Lufthansa ha vinto il primo premio nella categoria strategia ambientale nella classifica stilata dalla prestigiosa rivista inglese Airline Business. Il premio è stato consegnato in una cerimonia organizzata dalla rivista presso la Honourable Society del Lincoln Inn a Londra recentemente.

Lufthansa è stata la prima compagnia aerea al mondo ad aver condotto una sperimentazione a lungo termine con biocarburante su voli di linea nel 2011. All’interno del progetto di ricerca burnFAIR, la compagnia aerea ha effettuato otto voli, tutti i giorni, tra Amburgo e Francoforte con un Airbus A321 avente un motore alimentato per metà da una miscela di biocarburanti e per l’altra metà da combustibili convenzionali.

I test hanno dimostrato che il biocarburante può, come previsto, essere utilizzato senza problemi nelle operazioni di volo. Dopo il successo della prova, il focus è ora sull’idoneità, la disponibilità, la sostenibilità e la certificazione delle materie prime del biocarburante. Ha ritirato il premio a nome del Gruppo Joachim Buse, Lufthansa Vice President Aviation, che ha affermato: “Siamo molto felici di questo riconoscimento e proseguiremo con fermezza su questa strada. Il biocarburante ha superato con successo una serie di rigorosi test dimostrando la sua idoneità per un utilizzo quotidiano”.