I 62 comuni del Sud Salento costituitisi nel Pis 14 (Progetti integrati territoriali) nell’ambito dei finanziamenti europei POR Puglia, hanno presentato i risultati del progetto “I servizi di sistema dei Beni culturali e turistici del Sud Salento”. Il cuore del progetto è un portale, sudsalento.org, che offre un nuovo approccio multimediale alla gestione e fruizione delle informazioni culturali e turistiche. Sul portale è possibile consultare dati e indicazioni di natura culturale, geografica In rete sarà inoltre possibile disporre di un sistema di catalogazione delle informazioni sul patrimonio artistico, museale, storico e librario del Sud Salento. Grazie a un Sistema di Accesso Multicanale (SAM), la catalogazione dei musei, degli archivi storici, delle biblioteche e del loro relativo contenuto sarà completa, fedele e in continuo aggiornamento.

Le informazioni turistiche sono contenute in 2.500 articoli, 2.500 fotografie e 12 video. Sudsalento.org è consultabile, in modo ottimizzato, anche da dispositivi mobili come smartphones e tablet ed è raggiungibile via browser o, più semplicemente, attraverso lo specifico qr code, presente nella Quick Guide del progetto.

Adottando un nuovo approccio alla fruizione delle informazioni culturali, il Sud Salento intende pertanto potenziare la sua offerta turistica, oggi contraddistinta da una forte stagionalità. Le presenze di visitatori si concentrano per lo più nei mesi di luglio e agosto (fino a un milione e 500 mila) mentre nel resto dell’anno si registrano solo 40 mila visite.