expo 2015Ristorazione e agenzie di viaggio le imprese con la maggiore opportunità

L’effetto dell’Expo sembra che possa portare 10 miliardi e 84mila posti di lavoro nel solo settore del turismo, secondo  la Camera di commercio di Milano riguardo gli effetti che l’operazione Expo 2015 avrà nell’arco di tempo dal 2012 al 2020.  Sull’intero sistema economico del Pese si parla invece – nello stesso arco di tempo – di un impatto di 190mila unità di lavoro in più , una produzione aggiuntiva di 24 miliardi di euro.

Oggi il settore del Turismo vede nella sola città di Milano 18mila imprese e 123mila addetti. 5mila attività sono gestite da donne e oltre 4 mila da stranieri. In particolare è il settore della ristorazione ad offrire le maggiori opportunità; 16.116 attività e oltre 100 mila addetti. Seguono le agenzie di viaggio (1.115) e le attività di alloggio (981). In Italia per numero di attività nel settore Milano è seconda solo a Roma, che ne ha circa 30mila, secondo quanto riporta askanews.

 “La gestione innovativa dei flussi turistici sarà determinante per il successo di Expo – ha dichiarato Erica Corti, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – per questo abbiamo costituito Explora. Una nuova strategia per rilanciare il turismo di Milano e del’Italia rappresenta una straordinaria opportunità per la nostra economia e sarà una delle principali eredità dell’Esposizione Universale”.