Il mare recupera punti e rimane la meta preferita degli italiani in vacanza soprattutto ad agosto. Secondo un sondaggio Confesercenti-Swg sulle vacanze estive, infatti, dopo il calo registrato dal 2009 al 2011, quest’anno torna la voglia del mare e della tintarella, come affermano il 53% degli italiani, anche se nel mese di luglio abbiamo registrato un calo del 7% di vacanzieri italiani  che scelgono il turismo balneare, solo in parte compensato da un 5% in più di presenze straniere.

L’effetto finale di questi andamenti è un calo di fatturato rispetto allo scorso anno che supera il 10%. Le strutture ricettive e gli operatori hanno messo a disposizione diverse possibilità di offerte vacanze last minute e pacchetti promozionali: la speranza, ora, rimane legata al mese di agosto.

Tutte le altre mete, invece, incontrano un interesse meno marcato: il secondo posto della classifica estiva è conquistato dalla natura, dal clima fresco e dalla voglia di escursioni montane, desiderate però solo dal 12% degli italiani che ricercano la giusta combinazione tra riposo e vacanza sportiva, seguiti dalle città d’arte che occupano il terzo posto con l’11% (era il 13% nel 2011) di vacanzieri, appassionati di cultura, arte e storia.

Le vacanze verdi, invece, rappresentano la scelta di nicchia di un 7% che promuove la vacanza eco-sostenibile, seguiti dai più giovani che optano per le metropoli ( il 6%) ed un 4% che si rifugerà, infine, in campagna lontano dai frenetici ritmi urbani.

Le regioni italiane al Top: Puglia, Emilia Romagna e Toscana

Le destinazioni vacanziere rimangono, sostanzialmente invariate rispetto al 2011: complice la crisi che spaventa ancora, quest’anno il 50% degli italiani in vacanza sceglie, infatti, un’altra regione italiana per trascorrere le ferie estive (era il 52% nel 2011) mentre un 22% non si sposterà neanche dalla propria regione di residenza per concedersi il meritato riposo estivo (era il 18% nel 2011). 

Tra le regioni italiane, le mete più ambite sono la Puglia con il 15% delle preferenze, seguita dall’Emilia Romagna (il 12%) e la Toscana (il 12%). Conquista il quarto posto la Calabria, scelta dal 10% del campione, seguita dalle isole maggiori Sicilia e Sardegna verso cui si dirigeranno rispettivamente il 9% ed il 10% degli italiani che rimarranno nel nostro Paese.

Vince l’Europa mediterranea, in testa Spagna e Grecia

Un buon 15%, invece, varcherà comunque i confini nazionali, diretti verso l’Europa mediterranea per beneficiare di sole, mare e relax: al primo posto nella scelta troviamo la Spagna (il 27%) che conferma l’appeal del 2011 (era il 25%), seguita dalla Grecia con un 25% che la definisce meta prediletta e che dimostra di essere una destinazione di successo: negli ultimi due anni, infatti, ha visto crescere le preferenze di ben dodici punti rispetto al 2010.Cresce anche la Croazia, che conquista il terzo posto con il 19% degli intervistati che opta per questa meta (era il 12% nel 2011).