Termini Tecnici del Linguaggio Turistico.

STAFF

Letteralmente il vocabolo significa,  sostegno, bastone, ma secondo il linguaggio commerciale ( e quindi anche turistico) con la parola staff si intende indicare tutto il personale che lavora in una determinata azienda. Le grandi aziende possono avere anche tre tipi di staff:  si servizio, d’ufficio e direttivo.

 

STAGE

Se tradotto letteralmente in lingua italiana, questo vocabolo inglese vuol dire  palcoscenico, scena di teatro ecc… quindi nessuna attinenza con il linguaggio turistico. Nel vocabolario inglese però esiste un altro sostantivo ( stager) che letteralmente vuol dire:  persona esperta, abile. Tramite uno  stage pertanto, si diventa  esperti, preparati in una data attività professionale. Per analogia dunque viene attribuito alla parola  stage il significato di  corso di studio, di apprendistato, tirocinio di perfezionamento.

 

STAND

Letteralmente questo vocabolo inglese vuol dire:  fermata, pausa, posizione, posto, chiosco, posteggio.

Come neologismo della lingua italiana, il significato è di  spazio destinato al pubblico per manifestazione varie o luogo dove vengono esposti i prodotti fieristici a scopo pubblicitario,  quindi anche pieghevoli o depliants di alberghi, di programmi di viaggio, ecc… Gli  stando vengono  acquistati dagli espositori e sono di loro uso esclusivo per tutta la durata della manifestazione fieristica ma di libero accesso per i visitatori.

 

STAND-BY

Il significato letterale è:  assistere, essere spettatore, tenersi pronto. Il lessico turistico ha acquisito quest’ultimo  concetto, comunemente noto ed usato nel settore aereo. Si sa che per viaggiare in aereo occorre la preventiva prenotazione del posto; ma ciò non è richiesto in alcune tratte dove i voli sono così frequenti per cui è sufficiente presentarsi all’imbarco muniti del solo biglietto aereo, recante ovviamente l’origine e la destinazione del volo. La frequenza dei voli richiamano alla mente, per analogia, il servizio dei treni  e per tal motivo è stato coniato anche il termine di  sky train che in gergo turistico vuol dire appunto treno volante o più propriamente treno celeste. Si controlli anche quanto è stato spiegato nel vocabolo SHUTTLE.