Fiavet Sardegna chiede l’Istituzione di un tavolo tecnico di concertazione. “La situazione dei trasporti in Sardegna continua ad essere disperata. La stagione estiva 2012 si sta chiudendo con un calo di oltre 20 punti percentuali rispetto al 2011 in termini di presenze e di quasi 30 punti rispetto al fatturato – dichiara il Presidente di Fiavet Sardegna Enzo Manunza.

In alcune destinazioni la situazione è ancora peggiore. La preoccupazione maggiore è la mancanza totale di strategie. La nostra terra continua a scontare un deficit di competitività rispetto alle altre destinazioni dovuto in massima parte alla mancanza di una politica dei trasporti mirata per il settore.” Politica dei trasporti che non può più essere pensata per risolvere i problemi derivanti dalla contingenza. “La Sardegna, continua Manunza, per tornare ad essere la protagonista del Mediterraneo ha bisogno di una strategia mirata sui trasporti. A breve terminerà la continuità territoriale ed ancora non sappiamo cosa accadrà.”

“E’ impensabile che l’unico settore in grado di rilanciare l’economia territoriale della nostra regione non sia messo in grado di competere. Un futuro migliore della nostra regione dipende in gran parte dal rilancio turistico di molte destinazioni: riattivazione dell’economia locale, creazione di nuovi posti di lavoro sono solo alcuni risultati possibili”.

“La richiesta ufficiale, conclude il Presidente Manunza, è la creazione di un tavolo di lavoro dedicato esclusivamente ai trasporti con la presenza degli operatori del settore interessati dove siano definiti obiettivi, piani, strategie regionali e tempi certi di attuazione. E’ l’unico modo per rilanciare la Sardegna sul mercato turistico. Se ciò non avverrà la nostra regione rischia di rimanere isolata dai principali flussi e tornare indietro di oltre 20 anni”.