Valle d’Aosta, Toscana e Liguria con la più alta percentuale su base regionale. Un agriturismo con wi-fi gratuito su tre si trova in Toscana Il wi-fi gratuito è offerto dal 4,5% delle strutture rurali italiane secondo uno studio effettuato da Toprural, motore di ricerca per gli agriturismi e le strutture rurali.

Valle d’Aosta, Toscana e Liguria sono le regioni con il più alto rapporto tra agriturismi con wi-fi gratuito e numero totale di strutture sul territorio regionale, attestandosi tra il 6,6% ed il 6,3%.

Guardando al totale dell’offerta nazionale è la Toscana a vantare il maggior numero di agriturismi della tipologia analizzata (il 33,9% del totale nazionale), seguita a distanza da Umbria (9,1%) e Piemonte (7,1%).

In Spagna la percentuale nazionale sale al 25%. Lo stesso studio, realizzato da Toprural sui dati del portale in Spagna, offre risultati differenti: la percentuale di agriturismi con wi-fi gratuito sul totale nazionale è del 25%, con punte del quasi 40% in regioni come la Cantabria ed i Paesi Baschi.

Lo studio sulla diffusione di agriturismi con wi-fi gratuito è stato realizzato sulla base delle 7.510 strutture rurali presenti nel portale Toprural.it Secondo le ultime stime Istat, diffuse a gennaio 2012, le aziende agrituristiche con alloggio in Italia sono 16.504. La base dello studio include quindi il 45,5% dell’offerta italiana