Si apre domani No Frills con il convengno “Il futuro delle crociere in Italia e nel Mediterraneo. I rischi e le opportunità del business più ricco”. Al debutto della manifestazione b2b, il 28 settembre alle ore 10.00 alla Fiera di Bergamo, sul palco siederanno Domenico Pellegrino, managing director Msc Crociere, Mario Martini senior consultant Costa Crociere, Gianni Rotondo direttore generale di Royal Caribbean Italia, Roberto Martinoli delegato per l’Italia dell’European Cruise Council, Sergio Senesi presidente di Cemar Agency Network, Giovanni Spadoni direttore Porto di Livorno 2000 e Daniela Mastropasqua Account Manager Home & Lifestyle Consumer Choices Gfk Retail and Technology.

“Sono i più grandi rappresentanti di questo enorme segmento turistico che nulla sembra scalfire, ma che si pone davanti orizzonti del tutto nuovi, con una domanda mutata a seguito dell’incidente Costa Concordia che ha avuto un impatto mediatico mondiale secondo solo all’11 settembre” afferma Paolo Bertagni, presidente di NoFrills Expo.

Il settore si è dotato di una nuova procedura di sicurezza superiore a quelle richieste dalla normativa internazionale: la prova scialuppa ogni sei mesi finalizzata al perfezionamento della formazione del personale di bordo delle navi oceaniche Clia ed Ecc.

Il mercato in Italia, cresciuto sempre in positivo (397% dal 2000 al 2010), anche nel difficile 2011 in cui ha segnato un +16% – pari a 11 milioni di passeggeri per un volume di affari da 4,5 miliardi di euro – nel 2012 ha subito una scossa nelle prenotazioni immediatamente dopo l’incidente, ma non ha smesso di maturare anche questa estate. A quale prezzo?

È vero che la domanda di crociere ad agosto ha segnato un +12% per tutte le compagnie che operano in Italia. Non è trascurabile, tuttavia, il fenomeno delle prenotazioni convulse e sotto data, del tutto nuovo per il segmento, che alla fine dell’anno avrà le sue ripercussioni sui margini, prima che sul fatturato.

I leader di Costa, Msc e Royal Caribbean si confronteranno su questi nuovi scenari a seguito di una fotografia di mercato che sarà realizzata sulla base dei dati GfK Retail & Technology. Si parlerà di low cost, crociere tematiche, free style, expedition, education cruises, luxury e di crociera “come destinazione”.  Infine sarà analizzato l’impatto del nuovo “decreto salva-coste”.