Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato i ricavi del terzo trimestre, pari a 1,3 miliardi di dollari, in crescita del 19% rispetto al 2011 (1,1 miliardi di dollari). I ricavi da record riflettono il numero di passeggeri in crescita del 23%, con 2,79 milioni di viaggiatori nel trimestre (2,27 milioni di dollari).

I seat factor dell’81.2% segnano la miglior performance trimestrale di sempre della compagnia aerea, con un numero di passeggeri che sta quasi per superare la pietra miliare dei 10 milioni nel 2012. I ricavi sui passeggeri sono stati spinti dai codeshare e dai ricavi dei partner, balzati al 51% pari a US$183 milioni. I 38 partner della compagnia aerea hanno aiutato nella creazione di un network di 315 destinazioni, più di ogni altro vettore mediorientale.

James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways, ha dichiarato: “Il nostro terzo trimestre ha visto continui progressi, con tutti gli indicatori chiave che mostrano buoni risultati e siamo fiduciosi di raggiungere la piena redditività sulla base delle attuali condizioni di mercato. Siamo particolarmente soddisfatti del contributo dei nostri partner in codeshare e azionari. Questo elemento della nostra strategia fornisce un forte e crescente flusso di entrate, completando la nostra crescita a doppia cifra”.

I ricavi provenienti dai partner di codeshare hanno rappresentato il 18% del totale delle entrate passeggeri del trimestre.

James Hogan ha aggiunto: “Continuiamo ad affrontare un ambiente operativo incredibilmente duro. I prezzi del carburante restano elevati e l’economia globale porta con sè ancora molte sfide. L’Eurozona resta in difficoltà ma c’è ancora un po’ di margine con i mercati del Medio Oriente.

Tuttavia, l’ampia segmentazione della nostra attività contribuisce a garantire la nostra continua crescita. L’Australia e i nostri maggiori mercati asiatici stanno registrando forti performance. Le nostre rotte in in Cina – Pechino, Shanghai e Chengdu – stanno mostrando un potenziale particolare, che sarà ulteriormente accresciuto dai crescenti collegamenti con l’Africa e I nostri codeshare”.

 

James Hogan ha concluso: “Il governo di Abu Dhabi ha individuato il turismo come uno dei sette settori che porteranno nuovi posti di lavoro agli Emirati nel corso di questo decennio. In Etihad, siamo orgogliosi di fare la nostra parte e di sostenere il lavoro svolto dall’Abu Dhabi Tawteen Council.”