Si parte proprio dalle stelle, e dall’Ars Electronica Center (http://www.aec.at), il museo di arte elettronica più antico e, allo stesso tempo, innovativo al mondo. Basta entrare nel Deep Space, una futuristica sala cinematografica che permette di immergersi, letteralmente, in una realtà virtuale in tre dimensioni, per fare un fascinoso viaggio tra le stelle.
Poi c’è il silenzio. Il mercatino natalizio più bello e suggestivo di Linz è quello, silenzioso, nella splendida Hauptplatz, la piazza principale della città, un salotto di 13.000 metri quadrati abbracciato da palazzi barocchi e rococò. C’è, poi, un altro mercatino silenzioso, fascinoso e suggestivo. E’ quello della Pfarrplatz (dal 24 novembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 21) dove trovare solo artigianato di qualità, oggetti artistici fatti a mano e delizie dei contadini.
Non possono mancare poi i presepi. Centinaia di presepi che invaderanno, dal 17 novembre al 24 dicembre, il centro cittadino. Presepi di tutte le epoche e dei materiali più diversi, dal legno all’acciaio, dalla cera alla paglia, ospitati da negozi e musei, chiese e centri culturali. Per non perdersene nemmeno uno basta richiedere all’ufficio turistico di Linz, nella Hauptplatz, la mappa dei presepi e poi andarli a scovare.
Se poi si ha voglia di shopping c’è la Landstraße, la seconda più grande via commerciale austriaca, superata solo dai Graben di Vienna. Propone negozi di tutti i tipi, per togliersi qualsiasi sfizio e per trovare qualsiasi regalo, ma anche due oasi di grande tranquillità e di riflessione, le chiese delle Orsoline e dei Carmelitani.
Ma c’è dell’altro. Linz e il Danubio, il fiume che attraversa la città, sono strettamente legati. E una gita in battello, anche per l’avvento, è un classico. Non bisogna dimenticare, poi, il lato più innovativo, creativo, di Linz. A Linz, durante per Natale (dal 21 dicembre e sino al 24 febbraio), si pattina sul ghiaccio, gratuitamente, sui tetti della città, sopra il centro culturale OÖ, all’Eisrausch. E poi ci sono mostre, eventi, concerti. Mai banali, sempre sfiziosi e sorprendenti.