di Manuela Ippolito

Si apre così la sfida a colpi di proselitismo, programmi e appeal associativi all’interno di un mercato in cerca di risposte sempre più urgenti. Quote iscrizione agenzie Astoi da 1 a 3 addetti: 500 euro

 

 

Come già annunciato da questa testata qualche gioro fa Astoi ha aperto ufficialmente le sue porte alle agenzie di viaggio ufficializzando a Rimini il Comitato Intermediazione di Astoi Confindustria Viaggi con due vice presidenti, Andrea Giannetti e Cinzia Renzi. Volti noti, non hanno bisogno di presentazioni. Filipetti e i due nuovi vice presidenti hanno evidenziato senza ombra di dubbio che il primo obiettivo è la visibilità, la rivalutazione del ruolo delle agenzie di viaggio e una forte comunicazione con il consumatore.

Il presidente di Astoi, Nardo Filippetti, non ha nascosto la sua soddisfazione per la concretizzazione del progetto: “Già da tempo è in atto un cambiamento generale e capire che le agenzie di viaggio sono i clienti dei tour operator e per questo è necessaria una condivisione delle problematiche. E’ urgente inoltre rivalutare il ruolo delle agenzie di viaggio anche verso il pubblico, il consumer deve avere l’esatta percezione di cosa sia un ‘impresa turistica, fatta soprattutto di consulenza e responsabilità.

L’agente di viaggi deve vendere il proprio sapere e deve poter dialogare quotidianamente con il tour operating. Inoltre, l’allargamento delle base con le agenzie è fondamentale anche per una migliore comunicazione con le istituzioni e i media”.

 

Tappa finale di un processo che già era nell’aria

«Siamo di fronte ad un  passaggio obbligato per dare vita ad un sistema più forte verso l’esterno, con una comunicazione che spieghi al consumatore il nostro reale lavoro, sia noi agenti di viaggi che i tour operator», ha commentanto Andrea Giannetti presidente di Assotravel e oggi vice presidente del Comitato.

Già si sono registrate i primi nuovi associati e sta partendo l’iniziativa che mira al proselitismo «Dai prossimi giorni inizieremo a fare una campagna promozionale verso tutte le agenzie di viaggi- ha esordito grintosa Cinzia Renzi- La mia presenza non è una rivalsa verso la Fiavet, dove il mio percorso è finito anche se non fossi entrata in Astoi. Questo passo è la realizzazione di un disegno di aggregazione che ormai deve essere percepito all’esterno.Non voglio disperdere il mio bagaglio di esperienza associativa e voglio realizzare alcuni progetti a favore della categoria rimasti fino ad ora nel cassetto”.

 L’assistenza ASTOI e i progetti. Quali vantaggi per le agenzie?

Numerosi i servizi di assistenza proposti da Astoi. «Vogliamo essere realmente al fianco delle agenzie, ascoltare gli agenti sulle tematiche legali, fiscali o anche sulla formazione– ha evidenziato Filippetti –Con questo nuovo Comitato potremo offrirlo a tutta la filiera del turismo organizzato”.

Astoi Confindustria Viaggi ha già strutturato diversi gruppi di lavoro, come specificato da Flavia Fransceschini, Direttore generale Astoi: si parte dalla consulenza fiscale, amministrazione del personale, legale, sulle strategie associative, fino al gruppo di lavoro sui trasporti, sul business travel e sul tailor made. 

L’ingresso in Astoi Confindustria Viaggi sarà gratuito sino alla fine dell’anno. Poi le quote associative variano a seconda del numero di addetti: la prima fascia, quella più numerosa nel comparto, da uno a tre addetti, prevede una quota di 500 euro.

 

Foto: da sin. N. Filippetti, presidente Astoi, C. Renzi e A. Giannetti Vice presidenti;in basso F. Franceschini, Direttore generale Astoi