La tradizione danese vuole che la vigilia di Capodanno – che inizia alle 18.00 quando la Regina di Danimarca fa il suo discorso alla nazione – sia spesso trascorsa fra amici, con la famiglia o contemporaneamente con amici e famiglia. Quando l’orologio batte la mezzanotte e si odono le campane, allora è il momento di stappare lo champagne, mangiare la ciambella di marzapane (Kransekage).

Il 1 gennaio a mezzogiorno sfila la tradizionale Parata delle Guardie Reali in divisa rossa a Palazzo Amalienborg. Sede della residenza reale danese, il Palazzo si trova a Copenaghen dal 1794. Il complesso è costituito da quattro palazzine in stile rococò che racchiudono una piazza ottagonale al cui centro si erge il monumento equestre di Federico V. In questa piazza si riuniscono centinaia di cittadini e turisti per scambiarsi gli auguri di Buon Anno.

Un’idea originale per trascorrere il 31 dicembre a Copenhagen è di recarsi presso il Teatro Reale Danese per il Concerto di Capodanno suonato dall’orchestra danese. Nell’intermezzo di 30 minuti sarà possibile brindare al nuovo anno. Lo spettacolo inizia alle ore 17:45 e il costo del biglietto è compreso tra i €26 ed i €170, a seconda del tipo di posto che si sceglie.