Soddisfazione per la Capitale. «A Roma abbiamo registrato per i primi nove mesi dell’anno quasi nove milioni di arrivi che hanno sviluppato circa 22milioni di presenze». A dare notizia dei dati elaborati dall’ Ebtl sul turismo registrati nelle strutture ricettive nel periodo gennaio settembre 2012, rispetto allo stesso periodo del 2011 è Antonio Gazzellone, delegato del sindaco Alemanno al turismo di Roma Capitale.

« Un successo in termini numerici incredibile, con un milione di presenze in più, in un momento di crisi conclamata come questo che sovverte tutti i risultati che danno il turismo in calo pressoché ovunque.  In tre anni a Roma abbiamo incrementato  il turismo di oltre il +25%, superando ogni record fino ad ora raggiunto».

Non nasconde la soddisfazione il delegato capitolino nello snocciolare i dati elaborati dall’Ente Bilaterale del turismo, nell`ultimo  giorno della sua missione in Brasile, in uno dei paesi del BRICS (Brasile Russia, India, Cina e Sud Africa), dove si registra un sempre crescendo interesse nei confronti della città Capitale come meta di vacanza, dato confermato anche dalle percentuali sulle nazionalità che nello stesso periodo preso a riferimento registrano: Cina +25%, Brasile +15%, Russia +10,20. L’Australia aumenta del +16%, l’Argentina ed il Giappone +10%, Canada, +7%.

« E’ chiaro che i numeri se paragonati a quelli totalizzati dagli americani che superano il milione di arrivi e sfiorano i tre milioni di presenze con una presenza media di 2.53 notti, sono ancora piccoli – spiega Gazzellone –  ma il crescente interesse dei nuovi mercati per Roma ci fa comprendere che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo  puntare sulla promozione nelle più importanti fiere di settore e sulla diversificazione dell’offerta turistica che ora più che mai è centrale per andare incontro alle richieste di un settore in evoluzione continua».