Si sono svolte – il 15 giugno a Roma, e il 16 giugno a Milano – le due sessioni del corso di formazione – organizzato, primo nel suo genere, da Federviaggio-Confturismo per gli Associati – in merito al testo del ‘Codice del Turismo’, così come inserito nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2011 (Supplemento Ordinario n. 139).

Durante il corso – che ha visto la nutrita presenza di 25 partecipanti, in rappresentanza di 19 Aziende associate – è stato analizzato l’intero testo del provvedimento, con l’obiettivo di mettere in luce gli aspetti privatistici e le disposizioni di natura amministrativa dello stesso, che evidenziano la volontà – da parte del Legislatore – di ordinare e di uniformare il mercato del turismo. Inoltre, sono stati prospettati gli scenari che potrebbero positivamente aprirsi, costituendo utili opportunità per gli operatori dell’intera filiera del turismo organizzato.

L’interessante dibattito che ne è scaturito ha gettato le basi per successivi incontri di approfondimento, durante i quali ci si è proposti di analizzare i più significativi casi concreti di applicazione del nuovo provvedimento di legge.