Il numero di turisti nel mondo è cresciuto del 4% tra gennaio e agosto scorsi, confrontando lo stesso periodo del 2011, con 28 milioni in più di persone che hanno viaggiato. Sono questi i dati dell’ultima analisi dell’Unwto, l’Organizzazione mondiale del Turismo, nel suo periodico ‘Barometro sul turismo internazionale’. L’Unwto ipotizza che la crescita per il resto dell’anno si assesterà intorno al 3-4% mentre una previsione di lieve rallentamento della domanda riguarda il 2013, quando la crescita si attesterà tra il 2 e il 4%. La crescita del turismo è stata maggiore in Asia e in Africa, seguite dalle Americhe e dall’Europa.

In Europa, in particolare, la crescita nei primi 8 mesi dell’anno è stata in media pari al 3%. Maggiore è stato l’aumento nell’Europa centrale e orientale (+9%); l’Europa dell’Est ha registrato un +3%, quella del sud e l’Europa mediterranea hanno ottenuto un +1%. I Paesi della regione dell’Asia e del Pacifico sono cresciuti del 7%, i Paesi americani del 4% (sud America +6%, America centrale +7%, nord America +3%). In Africa il turismo è cresciuto complessivamente del 6% circa.

Tra i 10 mercati internazionali più forti per spesa nel settore dei viaggi all’estero, quelli che hanno registrato la crescita maggiore nei primi 8 mesi dell’anno sono la Cina, con addirittura un +30%, la Russia (+15%) e gli Usa (+9%).