A partire dal 20 febbraio 2013 Qatar Airways volerà a Phnom Penh, lanciando un servizio di linea quotidiano per la capitale cambogiana. La nuova rotta incrementa ulteriormente il network della compagnia nel Sud Est Asiatico dopo la recente inaugurazione del volo Doha-Yangon (Birmania).

Phnom Penh sarà l’undicesima destinazione di Qatar Airways nelle nazioni ASEAN (Associazione delle nazioni del Sud-est asiatico), insieme a Kuala Lumpur, Bangkok, Bali, Ho Chi Minh City, Jakarta, Hanoi, Singapore, Manila, Phuket e Yangon.

L’aeroporto internazionale di Phnom Penh è attualmente in fase di espansione al fine di soddisfare la costante crescita del traffico passeggeri. Si prevede che gestirà un flusso di cinque milioni di passeggeri annui nel 2017 – più del doppio rispetto al traffico attuale.

Phnom Phen è una delle quattro nuove destinazioni che Qatar Airways inaugurerà tra gennaio e aprile del 2013 e si aggiunge a Gassim in Arabia Saudita, Najaf in Iraq e Chicago, USA mentre ulteriori nuove destinazioni saranno introdotte nei successivi mesi dell’anno.

“Mentre continua la nostra espansione in tutto il mondo, siamo lieti di offrire ai nostri clienti una connessione molto importante per una delle destinazioni più ambite e amate dell’Asia” ha detto Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways.

Il volo Doha – Phnom Penh sarà operato con un Airbus A330 in una configurazione a due classi per un massimo di 248 posti in Economy e fino a 36 in Business. I voli saranno operati con un rapido scalo intermedio a Ho Chi Minh City (Saigon).

“Il volo Qatar Airways per Phnom Penh offre una soluzione ideale per i clienti italiani, sia per scoprire gli imponenti siti archeologici, primo fra tutti Ankor Wat, sia per chi parte in cerca di nuove opportunità di business” osserva Morena Bronzetti, Direttore per Italia e Malta della compagnia. “L’economia della Cambogia cresce ad un ritmo vertiginoso da dieci anni, generando possibilità inaspettate. Con 11 destinazioni nel sud est asiatico, Qatar Airways offre la perfetta soluzione per chi vuole visitare più paesi nello stesso viaggio, come Vietnam, Myanmar e Thailandia”