Il legislatore ha sempre individuato nell’agenzia di viaggi l’unico soggetto affidabile

Il Turismo scolastico non può fare a meno della sicurezza, e legalità. Da questo punto fermo si è mosso il convegno organizzato dalla Fiavet Lazio con il patrocinio della Provincia di Roma dedicato ai “Viaggi d’istruzione e campi scuola: leggi, procedure e responsabilità nei rapporti tra scuole e fornitori di servizi turistici”.

“ E’ fondamentale incontrare, con gli Enti preposti, i dirigenti degli Istituti scolastici, i docenti responsabili del turismo scolastico e le più importanti agenzie di viaggi della regione per approfondire le problematiche connesse all’organizzazione dei viaggi d’istruzione- ha commentato Andrea Costanzo, Presidente Fiavet Lazio– Il comparto rappresenta una parte importante dell’economia del territorio, affidarsi alle agenzie di viaggi quali fornitori qualificati nell’ambito degli appalti della fornitura di servizi turistici è uno degli obiettivi che la Fiavet Lazio sta portando avanti nell’ultimo decennio”.

Forte l’appoggio della Provincia verso la legalità attraverso le parole di Patrizia Prestipino, Assessore al Turismo della Provincia di Roma “l’impegno della Provincia, con tutti i problemi legati all’esiguità delle risorse, verso la tutela della legalità. Il turismo scolastico è un indotto per noi importante ma  va operato in sicurezza. Mi auguro che questa sinergia tra la Fiavet Lazio, le istituzioni e il mondo della scuola si rafforzi sempre di più e che ci sia una rete consolidata di collaborazione”.

“Roma è il punto di riferimento nazionale e internazionale per tutto il turismo scolastico e l’impegno dell’amministrazione capitolina  – ha ribadito Antonio Gazzellone Delegato del Sindaco al Turismo di Roma Capitale – è quello di migliorare i servizi di accoglienza, di offerta culturale e museale.  Dobbiamo immaginare una città che sappia offrire l’immenso patrimonio culturale e artistico rimanendo al passo con i tempi moderni.

Il parere legale: l’agenzia di viaggi soggetto riconosciuto affidabile

“Oggi la sovrapposizione tra la competenza statale e quella  regionale  ha prodotto un coacervo di norme che è difficile porre a sistema” – continua Federico Lucarelli, consulente legale della Fiavet. “Ma il legislatore ha sempre individuato nell’agenzia di viaggi l’unico soggetto riconosciuto affidabile. È questa l’unica ricetta per garantire al cittadino che il servizio sia di qualità e rispetti tutti i requisiti previsti dalla legge”.

“Auspichiamo un intervento radicale da parte degli Enti preposti per adeguare e definire gli aspetti assicurativi dei servizi turistici forniti dagli operatori” conclude Edoardo Barni, consulente assicurativo sui viaggi d’istruzione.

m.i.