Patanè: urge aprire un negoziato

Federviaggio decde oggi, come annuncia una nota stampa, le iniziative da intraprendere a seguito della comunicazione di Air France-KLM, che annuncia la riduzione allo 0,1% della commissione di intermediazione. Una decisione che, ben oltre la sua effettiva portata economica, appare come una pesante sfida al sistema distributivo.

“Così come Gebta Italia, i cui associati sospenderanno – nei prossimi giorni – le relazioni con Air France-KLM, anche noi intendiamo dimostrare al vettore che ha sbagliato le sue valutazioni e che un approccio autoritario e unilaterale è anacronistico e dannoso per tutti” – commenta il Presidente Federviaggio, Luca Patanè.

“E’ tempo di passare a fatti concreti e di cancellare lo sbilanciamento contrattuale nei rapporti tra la distribuzione ed alcuni vettori aerei” – prosegue Patané – “Se lungo la filiera siamo tutti partner – ed è lo stesso mercato a chiedercelo – allora anche le nostre strategie le dobbiamo costruire insieme, altrimenti si va allo scontro.

Perciò, partendo da questo fatto (che è un bruttissimo incidente di percorso), intendiamo ottenere l’apertura di un negoziato coi vettori che – nel rispetto dei ruoli di entrambe le parti – riveda tutti gli aspetti del rapporto, dai sistemi di remunerazione alle modalità di operare sul mercato. Insomma, è l’intero business model che va subito rinnovato e ho fiducia che i nostri interlocutori vettori aerei, ora più che mai, siano pronti a sedersi al tavolo con noi per