Kuoni propone la Nuova Zelanda, la terra rivelatasi set ideale per il regista Peter Jackson che ha ambientato i film ripresi dai romanzi di J.R.R. Tolkien. La Nuova Zelanda è la ‘Terra di Mezzo’  con tutte le bellezze e le  meraviglie che può offrire al visitatore, alla scoperta dei luoghi fantastici di Bilbo e Frodo Baggins.

Primo tra tutti, Queenstown – nell’isola del Sud della Nuova Zelanda – dove sono state girate la maggior parte delle scene sulle montagne. Anche nell’isola del Nord, si trovano location fra le più ‘gettonate’ dai fan di Tolkien, come – ad esempio – i 5 chilometri quadrati di verde, colline e fattorie di Matamata (a sud di Auckland): un paesino di 6mila abitanti scelto dal regista per allestirvi la patria degli hobbit, dove si possono ammirare le casette ricavate da buchi nella collina (con le caratteristiche porte a oblò) ed il paesaggio verde, rigoglioso e bucolico.

I vulcani del Tongariro National Park, a loro volta, sono stati utilizzati per raffigurare le tenebre di Mordor. Altra tappa è Wellington, dove si trovano gli studi cinematografici e dove si può visitare gratuitamente l’interessante Weta Cave Museum, per scoprire come hanno preso vita i protagonisti della saga, guardare alcuni interessanti ‘dietro le quinte’ dei film e scoprire gli effetti speciali anche di altre pellicole di successo (da King Kong ad Avatar…).

A circa 70 chilometri da Wellington, si estende la foresta Otaki Totara (scelta per ambientare i dintorni di ‘Hobbiton’). Harcourt Park è, invece, il regno di Saruman e del suo esercito di orchi, mentre il non distante Kaitoke Regional Park è quello che si vede nel regno degli Elfi e dove si forma la “compagnia dell’anello”.

Partenze da dicembre 2012 a luglio 2013 – 21 giorni/17 notti