Oltre ai tagli, sono numerosi gli investimenti attivati dalla compagnia spagnola. Da gennaio 2013 Iberia aggiungerà nuovi aerei Airbus A330, ma anche una nuova cabina Business e Turista per i voli di lunga percorrenza. Queste iniziative rientrano nel Piano di Trasformazione dell’aerolinea presentato recentemente che mira a ridurre le spese e incrementare le entrate per una maggiore competitività e un recupero progressivo degli utili. Per aumentare le entrate, avvierà una nuova politica commerciale che prevede sostanziali miglioramenti dei prodotti e servizi che offre e un importante investimento nella flotta.

Per Ángel Valdemoros, direttore delle Vendite Internazionali, “l’importante investimento sugli aerei che operano verso le destinazioni di lunga percorrenza permetterà a Iberia di consolidare la propria leadership tra l’Europa e l’America Latina, e questo per noi è fondamentale”.

Tra gli altri miglioramenti previsti dal piano di Iberia, spiccano anche un nuovo sito Internet, l’apertura di nuove sale VIP presso gli aeroporti di Buenos Aires-Ezeiza e Miami, una nuova area check-in per i passeggeri Business nel Terminal 4 da Madrid-Barajas.

Questi progetti si aggiungono ad altri già avviati negli ultimi mesi da Iberia, come l’Ágora, centro di connessioni di Iberia -, atto a facilitare il processo di check-in e imbarco; tra le iniziative di questo progetto si distinguono: agenti virtuali che informano i passeggeri, banchi check-in veloce del bagaglio, nuove macchine per l’auto check-in e punti di assistenza veloce al passeggero.

Il prodotto di lunga percorrenza è il protagonista del piano. Concretamente, gli aerei di Iberia che volano tra l’Europa e l’America Latina saranno dotati di una nuova cabina Business e di miglioramenti della cabina Turista.

Questi nuovi prodotti saranno già presenti nei nuovi Airbus A330 acquistati dalla compagnia; il primo di questi aerei entrerà a far parte della flotta di Iberia nel gennaio 2013; da questo momento ne arriveranno altri sette. Questi otto nuovi aerei che emetteranno il 15% in meno di CO2 rispetto a quelli sostituiti. Inoltre Iberia in futuro opterà per acquisire altri otto A330.

 

Miglioramenti in Business e Turista di lunga percorrenza

 

La nuova cabina Business prevede vari miglioramenti del prodotto attuale quali un letto più lungo, un maggior grado di privacy, più spazio per sistemare gli oggetti e maggiori alternative di intrattenimento. Questa nuova cabina migliorerà un prodotto  la Business Plus con poltrone che si trasformano in letti completamente orizzontali e 2,20 metri di spazio tra le file, nonché una selezione gastronomica pensata da quattro tra i migliori chef spagnoli (ciascuno con due stelle Michelin) e un’ampia scelta dei vini spagnoli più rinomati.

La nuova Turista sarà dotata di schermi individuali di ultima generazione, svariate possibilità di intrattenimento, sedili più comodi e connessione a dispositivi elettronici. I miglioramenti in Business e Turista verranno poco a poco apportati anche agli Airbus A340/600 utilizzati da Iberia per i voli in America Latina.