A partire dal 1° gennaio 2013 i turisti che sono in possesso di visti per un altro paese e biglietti aerei, ma passano dalla Cina, potranno richiedere un permesso di soggiorno senza visto nell’ aeroporto Internazionale della Capitale solo valido a Pechino, come annunciato da Ji Lixia, Direttrice Assistente della Stazione Generale di Pechino per l’Ispezione della Frontiera.
Pechino autorizzerà permessi di 72 ore senza visto per i cittadini di 45 paesi con l’obiettivo di stimolare il turismo così è stato annunciato in occasione di una conferenza stampa del governo municipale.
La lista dei 45 paesi è stata elaborata in relazione al numero dei visitatori registrati a Pechino dal 2009 al 2011. I turisti devono ricordare che non possono uscire da Pechino o andare verso altre città nell’arco di queste 72 ore e dovranno ripartire da Pechino.
Wang Yue, assistant manager della Commissione Municipale di Sviluppo Turistico di Pechino ha evidenziato che “una pratica più snella dei visti è una pratica comune per stimolare il mercato turistico”.
Attualmente Pechino accoglie mediamente 5 milioni di turisti stranieri, la nuova politica dei visti mira al raddoppio di questi numeri, e intanto la metropoli sta lavorando allo sviluppo di nuovi prodotti turistici che restano in città solo due o tre giorni.