Vacanze natalizie sempre più corte ed economiche. Il Natale manda in ferie solo 1 italiano su 4, con un budget ridotto mediamente del 18% rispetto allo scorso anno. Al meno per quanto emerge dall’analisi sulle prenotazioni alberghiere di HRS.com, che fotografa un Natale 2012 all’insegna dell’austerity e prenotazioni si effettuano sempre più sotto data per trovare i prezzi convenienti.

Secondo l’analisi del portale, le prenotazioni anticipate registrano un calo del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Tra le mete preferite, le città europee si confermano le regine del Natale.  Soprattutto quelle tedesche, austriache e francesi. Per un rapido weekend prenatalizio Vienna rimane la preferita degli italiani. La capitale austriaca è appetibile per i costi non eccessivi e per la moltitudine di mercatini che offre per immergersi completamente nello spirito natalizio. Al secondo posto Monaco, seguita da Parigi e da Londra.

Il 3% delle prenotazioni è diretta oltre oceano, nella Grande Mela. Sotto il periodo natalizio New York attira turisti da tutto il mondo. Tappe obbligate per il turista in visita nella metropoli americana, le pattinate sul ghiaccio sotto il grande acero rosso di Rockefeller Center, lo shopping sulla quinta avenue e osservare le vetrine di Macy’s.

Il 63% di chi ha deciso di rimanere in patria andrà in settimana bianca. La neve rimane la scelta preferita degli italiani nel periodo invernale.