AirAsia ha ricevuto da Airbus il primo A320 dotato di ‘Sharklet’, nuovi dispositivi che riducono il consumo di carburante e le emissioni e migliorano in maniera significativa l’aerodinamica dell’aeromobile. Gli Sharklet sono offerti come opzione sugli aeromobili di nuova costruzione della Famiglia A320 e sono standard negli aeromobili della Famiglia A320neo.

“Siamo estremamente lieti di essere la prima compagnia aerea al mondo a ricevere un A320 dotato dei nuovi Sharklet, dispositivi che permettono di ridurre il consumo di carburante”, ha dichiarato Tan Sri Tony Fernandes, CEO del Gruppo AirAsia. “AirAsia mantiene da molto tempo un rapporto privilegiato con Airbus e, poiché stiamo ampliando il nostro network con la nostra flotta interamente costituita da aeromobili A320, questi nuovi dispositivi di estremità alare ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo, ossia diventare la compagnia aerea low cost più efficiente e innovativa del mondo”.

“Come maggior compagnia aerea cliente della Famiglia A320, è giusto che AirAsia sia il primo vettore a beneficiare del risparmio di carburante del 4% offerto dai nostri nuovi Sharklet”, ha dichiarato John Leahy, CCO Clienti di Airbus. “La visione di AirAsia è rendere il trasporto aereo alla portata di tutti. Grazie a suoi A320 dotati di Sharklet, il vettore è ora in grado di garantire ai propri passeggeri di viaggiare a bordo degli aeromobili a corridoio singolo più eco-efficienti del mondo”.

A seguito della domanda molto forte di Sharklet da parte dei clienti, tutte le linee di assemblaggio finali (FAL) di Airbus per gli aeromobili a corridoio singolo saranno coinvolte nella produzione degli aeromobili della Famiglia A320 con Sharklet. Queste linee di assemblaggio finali si trovano a Tolosa, Amburgo, e Tianjin e saranno presto seguite dalla linea di assemblaggio finale che si trova in Alabama, negli Stati Uniti.