Emirates e TAP Portugal hanno annunciato l’avvio di un accordo di reciproco codeshare, per consentire ai passeggeri di entrambe le compagnie di beneficiare di collegamenti senza interruzioni Il codeshare reciproco, già attivo dal 21 dicembre, permette ai clienti di godere della comodità di un unico biglietto combinato per Emirates e TAP Portugal, oltre ad essere collegato con il programma frequent flyer di Emirates, Skywards, e con il programma di fidelizzazione di TAP, Victoria frequent flyer. 

In base all’accordo, il numero del volo Emirates sarà posto sui servizi TAP da Lisbona a Porto, Faro e Funchal in Portogallo, ma anche  Siviglia, Madrid e Barcellona in Spagna. TAP metterà il suo codice e il numero di volo sui servizi tra Lisbona e Dubai per Bangkok, Hong Kong, Kuala Lumpur e Singapore.

“L’Europa è un mercato strategico per Emirates con un forte livello di crescita e di coinvolgimento dei clienti registrato nel 2012. Questo nuovo accordo di codeshare con TAP è un altro elemento chiave del nostro piano di espansione in tutto il Paese. Oltre ai comodi collegamenti, l’accordo sui frequent flyer offre ulteriori vantaggi per i nostri soci Skywards, permettendogli di guadagnare e riscattare le loro miglia Skywards quando si vola con la TAP”, ha dichiarato Thierry Antinori, Executive Vice President, Passenger Sales Worldwide di Emirates.

I Frequent flyer di entrambe le compagnie saranno in grado di accumulare e riscattare miglia Skywards di Emirates e Miles Bonus Victoria con TAP  e potranno beneficiare di uno sportello di check-in e del trasferimento dei bagagli alla loro coincidenza. I rimborsi chilometrici saranno disponibili su una base di reciprocità, sia per voli di Economy Class che per quelli di Business Class. I membri Skywards potranno accumulare miglia Skywards quando si vola in Economy o Executive Class con TAP. A loro volta, i membri del programma Victoria frequent flyer che viaggiano sui voli Emirates potranno accumulare miglia in Economy Class, Business Class e First Class.

Emirates opera attualmente un volo giornaliero no-stop per l’aeroporto di Lisbona con un Boeing 777-200ER (274 posti). Il volo EK 191 parte da Dubai alle 09h15 e arriva a Lisbona alle 14h45 e consente collegamenti senza soluzione di continuità con una serie di servizi TAP. Il volo di ritorno EK 192 riparte Lisbona alle 17h55 e arriva a Dubai alle 04h35, il giorno successivo.