La qualità del cibo è migliorata. Vincitrici del ‘Premio Europeo Miglior Cibo a Bordo’ di Skyscanner sono le compagnie aeree Pegasus Airlines, SAS e KLM, votate come le migliori in Europa nell’offerta di cibo a bordo. Oltre 550 viaggiatori e blogger europei hanno partecipato come critici gastronomici nella seconda indagine annuale di Skyscanner sull’offerta culinaria ad alta quota.

Nella categoria low-cost, la compagnia aerea turca Pegasus ha conquistato il podio. Seguono le compagnie britanniche, dominatrici della classifica, con Flybe al secondo posto, Monarch in terza posizione e easyJet al quarto posto. Chiude in quinta posizione la linea aerea spagnola Vueling, comunque con buoni risultati.

Riguardo alle compagnie di bandiera sui voli a breve percorrenza la medaglia d’oro è stata assegnata alla Scandinavian Airlines (SAS). Seconda la tedesca Lufthansa, mentre la compagnia vincitrice della scorsa edizione, Turkish Airlines, si guadagna un ottimo terzo posto, davanti a British Airways. Infine la russa Aeroflot si guadagna un quinto posto.

Vincitrice del premio tra le compagnie aeree a lunga percorrenza e dal miglior cibo a bordo è l’olandese KLM, seguita da Aeroflot, SAS, Air France e British Airways. Complessivamente i vettori SAS, Aeroflot e BA hanno portato a casa dei risultati notevoli considerato il loro posizionamento in entrambe le classifiche, nei viaggi a breve e a lunga percorrenza.

Inoltre, in un sondaggio parallelo che ha coinvolto oltre 1.500 viaggiatori internazionali, Skyscanner rivela che il 54% dei viaggiatori aerei sostiene che la qualità complessiva del cibo offerto dai vettori è buona, mentre tre quarti dei partecipanti ha affermato che la cucina sta migliorando rispetto agli anni precedenti.

Un miglioramento nel menu delle compagnie aeree che si nota anche dal fatto che il 43% ha ammesso di essere invidioso della scelta dei loro ‘vicini di pasto’.

Di solito il cibo offerto dalle compagnie aeree viene considerato come insipido, ma la qualità dei pasti a bordo è notevolmente migliorata, le compagnie aeree ora danno maggiore importanza al cibo servito in quota”, commenta Caterina Toniolo di Skyscanner Italia. “La maggior parte delle linee aeree ha compreso che la qualità dei pasti ha un ruolo importante nella scelta delle compagnie aeree. Il ricordo di un palato soddisfatto può essere un motivo in più per essere scelte dai passeggeri”.