Con la chiusura dell’ultimo esercizio fiscale il Porto di Miami ha registrato oltre  3.774.000 passeggeri, confermandosi come il primo porto di crociere con maggior traffico al mondo, nonostante questa cifra interessante ha subìto un calo del 6% rispetto all’anno passato.

Port Canaveral, sempre in  Florida, registra dati molto similare con 3.761.000 passeggeri rappresentando un aumento del 21% rispetto all’anno finanziario dell’anno precedente e promette di diventare una cifra record per il secondo anno consecutivo.

Con questo incremento Port Canaveral- che serve tutta la zona turistica di Orlando – è diventano il secondo porto più utilizzato nel mondo, togliendo il posto al porto di Everglades a nord di Miami.

Ques’ultimo ha registrato un incremento del solo 1%, toccando i  3.690.000 viaggiatori.

Secondo lquanto pubblicato su ElNuevoherald.com  l’avanzata e il successo di Port Canaveral si deve alle crociere che negli ultimi due anni salpano da lì, aumentanto circa del 40% il traffico. Tra queste spiccano le crociere Disnet Fantasy e Disney Dream.

La compagnia di crociere   Disney prevede di posizionare tutta la sua flotta in Florida, sia a Port Canaveral che Miami.

“Siamo la capitale mondiale delle crociere e l’industria moderne del settore iniziò qui negli anni 60” ha detto il vicedirettore del Porto di Miami  Juan Kuryla.