Nuovo e prestigioso scalo per la compagnia MSC Crociere. Il 29 marzo u.s. , partita dal porto di Genova, la MSC Rhapsody ha gettato le ancore a poche decine di metri dall’imboccatura della più famosa baia del mar Ligure, festeggiata a bordo con la tradizionale cerimonia dello scambio di crest tra il comandante Raffaele Russo, i rappresentanti della compagnia e le autorità locali, cui ha fatto seguito una cena di gala nell’elegante ristorante della nave. Lo scalo a Portofino della MSC Rhapsody è stato previsto nell’ambito di una crociera di 7 giorni di navigazione tesa alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico e paesaggistico. La partenza avviene da Genova ogni sabato, la tappa a Portofino, e scali successivi a Livorno, Salerno, Taormina, Tunisi, Malta e Olbia, per rientrare di nuovo nel capoluogo ligure.

L’itinerario, che ha frequenza settimanale e prosegue fino al 18 ottobre, con un totale previsto di 30 scali e 25.000 ospiti movimentati al termine della stagione, come ha ricordato il Chief Executive Officer di MSC Crociere Pierfrancesco Vago, è “molto particolare ed esclusivo, grazie soprattutto alle dimensioni contenute di MSC Rhapsody, una nave di piccola taglia ma di livello di comfort e servizio superiore, che offre la possibilità ai nostri ospiti di visitare posti unici ed esclusivi come Portofino, orgoglio e perla del Mediterraneo conosciuta in tutto il mondo. Questo vuole essere un ulteriore passo di MSC Crociere a conferma del suo impegno preso con la riviera ligure”.

MSC Rhapsody è una delle 9 navi che compongono la flotta MSC Crociere, attiva tutto l’anno nel Mediterraneo e nel Nord Europa, nell’Atlantico, nei Caraibi, nel Sud America, nel Sud Africa e nell’Oceano Indiano: le altre sono le MSC Armonia, Lirica, Melody, Musica, Opera, Orchestra, Poesia (inaugurata a Dover il 5 aprile) e Sinfonia. In autunno sarà varata a Napoli la MSC Fantasia e nella primavera 2009 a Barcellona si officerà il battesimo della MSC Splendida: due navi di grande tonnellaggio, le più grandi mai realizzate per un armatore europeo; quindi, nel 2010, sarà la volta della quarta gemella della classe “Musica”, la MSC Magnifica, che porterà la flotta di Aponte a un totale di 12 navi.

Virgilio Zanolla