La Commissione europea e l’Associazione europea delle unioni nazionali delle agenzie e degli organizzatori di viaggi (ECTAA) chiedono agli operatori turistici e alle agenzie di viaggio di promuovere il numero di emergenza paneuropeo 112 sui loro siti internet, sui biglietti elettronici e nelle grandi destinazioni turistiche.

Neelie Kroes, Commissaria europea per l’Agenda digitale e Vicepresidente della Commissione,  ha dichiarato: “Le aziende di trasporto stanno già collaborando, ora tocca agli operatori turistici e alle agenzie di viaggio attivarsi e contribuire alla campagna di sensibilizzazione. I cittadini europei devono sapere che in tutta l’Unione i soccorsi sono a portata di telefono.”

Il presidente dell’ECTAA Boris Zgomba ha dichiarato: “L’ECTAA sostiene la campagna della Commissione per far conoscere ai cittadini il numero di emergenza 112. Aderiamo volentieri a questa iniziativa perché un numero di emergenza unico valido in tutta l’UE è di grande aiuto ai viaggiatori, ossia ai nostri clienti, che al di fuori del proprio paese non necessariamente sanno quale numero chiamare in caso di emergenza.”

Conoscere il 112 può salvarci la vita. Ne sanno qualcosa gli scout belgi che si erano smarriti nei boschi attorno al paesino rumeno di Ghioroc: una di loro conosceva il numero di emergenza 112 e lo ha chiamato.. Dopo aver localizzato esattamente il gruppo, l’operatore ha lanciato l’allarme ai servizi di soccorso, che hanno trovato gli scout: il loro intervento tempestivo ha permesso di salvare un ragazzo del gruppo colpito da ipotermia.

Il 112 è il numero europeo di emergenza, raggiungibile gratuitamente da telefoni fissi e mobili in tutti i paesi dell’UE. Il 112 collega il chiamante al pertinente servizio di emergenza – polizia locale, vigili del fuoco o emergenza sanitaria – e lo mette in comunicazione con un operatore offrendogli la scelta tra varie lingue europee. È attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il 112 è attualmente operativo in tutti gli Stati membri dell’UE a fianco dei numeri d’emergenza nazionali (come il 113 o il 118 in Italia). Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia hanno deciso di adottare il 112 come numero di emergenza nazionale unico o principale. Il 112 è usato anche al di fuori dell’UE, ad esempio in Svizzera, Croazia, Montenegro e Turchia.

Stando a un recente sondaggio di Eurobarometro, le persone che conoscono il numero di emergenza 112 sarebbero aumentate di 5 milioni rispetto a un anno fa.