Pieraccioni AZ Bit 2013Ottimismo per il gruppo Alitalia in vista della stagione estiva. Dopo l’approvazione da parte del CdA del finanziamento soci convertibile da 150 milioni di euro  Alitalia ha annunciato alla Bit le novità del Gruppo per la stagione estiva 2013.

Gianni Pieraccioni, chief commercial officer di Alitalia e Laura Cavatorta, direttore di Air One Smart Carrier, hanno presentato il nuovo orario estivo, in vigore dal 31 marzo: il Gruppo Alitalia volerà verso 101 destinazioni, di cui 26 in Italia e 75 nel resto del mondo. Le rotte servite saranno 149, per un totale di oltre 4.800 voli settimanali.

AZ sta valutando l’ipotesi di incrementare il network intercontinentale con un nuovo collegamento per il Sudafrica a partire da settembre.

“Vogliamo lanciare al mercato un segnale propositivo, infatti per l’estate 2013 lanciamo sette nuove rotte, a cui si aggiungono due ulteriori servizi operati dal nostro smart carrier Air One- ha affermato Pieraccioni.

Alitalia lancia nuove destinazioni e voli stagionali “cerchiamo charter di qualità”. Sospeso Roma -Pechino

Dalla fine di marzo, Alitalia attiverà nove nuovi collegamenti internazionali in partenza dall’hub di Roma Fiumicino. Nel dettaglio, le nuove destinazioni internazionali servite saranno: Copenhagen (Danimarca), Cracovia (Polonia), Ekaterinburg (Russia), Orano (Algeria), Podgorica (Montenegro), Bilbao (Spagna) e Montpellier (Francia), oltre alle nuove destinazioni stagionali attive da giugno a settembre, Antalya (Turchia) e Djerba (Tunisia).

Queste nove nuove rotte si aggiungono ai sei collegamenti internazionali e intercontinentali, tutti dall’hub della compagnia a Roma Fiumicino, che Alitalia ha inaugurato fra il 2012 e l’inizio del 2013: Tbilisi (dal 5 luglio 2012), Zurigo (dal 29 ottobre 2012), Abu Dhabi (dal 1° dicembre 2012), Yerevan (dall’11 dicembre 2012), Fortaleza (dal 14 gennaio 2013) e Praga (dal 29 gennaio 2013).

Punto importante l’attività charter, su cui Alitalia intende investire  “Il segmento è andato molto bene nel 2012 con una crescita del 24%di fatturato sul 2011 -spiega Pieraccioni -.  Staimo sempre alla ricerca di operazioni di qualità e sicurezza,  stiamo facendo selezione. Resta ferma l’intenzione di siglare le intese con i tour operator”.

Da maggio, poi, saranno nuovamente operativi i collegamenti stagionali da Roma Fiumicino verso Los Angeles e Chicago. Da giugno a settembre riprendono i i collegamenti stagionali da Fiumicino verso Ibiza, Palma di Maiorca, Rodi e Trapani, e da Trieste verso Olbia. Da luglio ripartiranno i voli per Lampedusa e Pantelleria da Roma Fiumicino e da Milano Linate.

Sempre da maggio inoltre Alitalia consoliderà la propria presenza sull’aeroporto JFK di New York, al posto di quello di Newark. I voli Roma Fiumicino-New York JFK passeranno da 14 a 19 frequenze settimanali: tutti i giorni, ad eccezione del mercoledì e del venerdì, la compagnia offrirà su questa rotta tre voli al giorno.

Per l’estate 2013 Alitalia incrementa la sua presenza anche sul mercato nazionale e internazionale aumentando le rotte: da Roma Fiumicino verso Verona, Catania, Cagliari, Alghero, Firenze, Tripoli, Budapest, Tirana; da Milano Linate verso Catania e London City; da Milano Malpensa verso Mosca; da Torino verso Palermo; da Trieste verso Catania.

 Le novità del network estivo di Alitalia riguardano anche una riorganizzazione dell’offerta di voliAir One Bit 2013 di lungo raggio. Dai primi di marzo Alitalia sospenderà le operazioni sulla rotta Roma-Pechino, ma manterrà la propria presenza commerciale in Cina grazie all’accordo di codesharing con il partner SkyTeam China Eastern. I passeggeri in partenza da Roma potranno raggiungere comunque Pechino grazie ai collegamenti in codesharing effettuati dai partner di Alitalia.

 

 

Air One, l’offerta di oltre 450 voli settimanali

Durante la stagione estiva 2013, Air One opererà, dalle basi di Milano Malpensa, Venezia, Pisa e Catania, 42 tratte per 31 destinazioni, di cui 16 nazionali e 15 internazionali, per un totale di più di 450 voli settimanali.

Focus sulla Russia: le new entry sono i voli diretti verso San Pietroburgo da Milano Malpensa, Catania e Pisa che vanno ad aggiungersi al collegamento già esistente da Venezia. I collegamenti per la Russia si arricchiscono anche con i nuovi voli diretti da Catania verso Mosca e Rostov, da Pisa verso Mosca e da Venezia verso Samara. Dalla base di Venezia sarà inaugurato anche il nuovo collegamento diretto verso Copenhagen e i nuovi voli nazionali per Napoli, Lamezia e Bari.

 Da luglio fino a settembre saranno riattivati anche i collegamenti stagionali: da Milano Malpensa per Alghero, Ibiza, Palma, Menorca, Creta, Rodi e Mykonos; da Venezia verso Cagliari, Olbia e Atene.

 Servizio a  bordo più curato e prodotti ancillari

alitalia A330 Tiziano(1)Dall’inizio del 2013, Alitalia avviato un profondo rinnovamento del servizio di bordo che al momento prevede: snack su tutti i voli nazionali, menù dedicato in Classica Plus (i menù si ispirano ai classici abbinamenti della tradizione italiana corrispondenti a macro aree eno-gastronomiche italiane), nuovi menù di Magnifica, la Business class intercontinentale.

Az incrementa  infatti i prodotti vendibili dal trade  con Alitalia Programma Viaggi, realizzato con Ace Group.

 

Manuela Ippolito

 

Foto: G. Pieraccioni e L. Cavatorta Bit 2013