angels for travellersOltre alle guide, le app per smartphone e la tecnologia 2.0, molti turisti vanno  anche alla ricerca spesso di un confronto un rapporto con gli abitanti,  e su questo hanno puntato gli autori del sito Angels for travellers, un portale per trovare, come recita il claim del sito, “un amico nella città che vuoi visitare”: comuni cittadini che offrono informazioni, consigli di viaggio, suggerimenti e in alcuni casi forniscono ospitalità ai turisti in visita nella loro zona.

Un vero social network, a cui ci si può rivolgere per decidere dove trascorrere una vacanza, che cosa vedere e che cosa evitare come riporta Mailander.it.

Il progetto nasce con lo scopo di implementare l’offerta qualitativa dei servizi turistici e di promuovere un marketing del territorio a costo zero, fondato sulla volontaria e gratuita adesione di chi vuole fornire consigli e suggerimenti sulla propria città. Alla community ci si può iscrivere per proporsi come “angelo”, mentre i viaggiatori possono interrogare gli angeli su qualunque argomento relativo alla località da visitare, magari chiedendo ospitalità proprio a qualcuno tra i volontari del sito.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo da diverse realtà già operative sui territori del Sud Italia nel settore della promozione turistica: tra le località più attiva ci sono infatti Napoli, Matera, Catania, Pompei, Sorrento, Ercolano, Gargano e i Monti Dauni, Capaci, Ischia e Procida. Tra le associazioni che hanno aderito ci sono poi associazioni di spicco come Addio Pizzo Travel e Core in Sicilia, Il Vagabondo in Basilicata e in Campania, Hub in Puglia, Irpinia Turismo e Napoli Città Visibile in Campania.