web turismoArriva il dominio web .vacation, dedicato alle vacanze e ai viaggi, un tema che – come rivelato recentemente da Carlo d’Asaro Biondo di Google alla Bit – assorbe il 17% delle ricerche online mondiali.

Arrivano le vacanze tra i nuovi domini internet che a breve si andranno ad aggiungere ai tipici .it, .org o .com: Fadi Chehade, amministratore delegato dell’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente che vigila sull’organizzazione della rete, ha infatti annunciato che a breve saranno disponibili nuovi domini per i siti web. “.cadillac”, “.like”, “.aetna”, domini regionali come “.Quebec” e anche nuovi domini in arabo e cinese, così da rispondere alla crescente importanza dei Paesi cosiddetti emergenti, come riporta Marketing del territorio.it

“Bisognerà invece aspettare di più per altri suffissi popolari come .music o .tech – ha spiegato Fadi Chehade –perché molti gruppi diversi hanno presentato la domanda per registrarli, e dovremo risolvere le dispute”. Nessuna speranza, invece, per denominazioni ufficiali o domini coperti da copyright, come ad esempio .facebook.

La nuova estensione .vacation, dunque, dovrebbe debuttare verso la metà del 2013; insieme ai domini regionali, e alle estensioni con un solo richiedente come appunto .Quebec, le novità si inseriscono in un processo che è destinato ad ampliare e riorganizzare la promozione e la commercializzazione delle destinazioni turistiche mondiali, grazie alla creazione di siti internet espressamente dedicati a questo tipo di attività.