lavoro turismo ristorazioneIn un contesto di crisi generale, il sito negli annunci di compravendita e lavoro Subito.it fa il punto sul mercato del lavoro mettendo in luce una crescita della richiesta di personale pari al 17% rispetto all’inizio del 2012, sebbene registri un sensibile aumento di annunci di candidati in cerca di occupazione, secondo i dati del portale Subito.it.Sono oltre 200 mila gli annunci di candidati che si propongono per diverse tipologie di professioni, ovvero il 37% in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2012. Le candidature spontanee sul sito a febbraio 2013 eccedono gli annunci di posizioni aperte del 175%, come segnalato dall’Asca.Il dato e’ ancora piu’ significativo se confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente, in cui il delta tra domanda e offerta era del 134%.

”Il fenomeno – sottolinea Daniele Contini, Amministratore Delegato di Subito.it – si spiega in parte con la crescita dell’utilizzo di Internet che, nel periodo considerato e’ stato di circa il 7%, e che si riflette nell’evoluzione dei modelli di fruizione del media da parte degli italiani. Dal nostro Osservatorio abbiamo l’opportunita’ di vedere da vicino come il web sia fruito da fasce sempre piu’ ampie di popolazione, sia in termini di distribuzione a livello territoriale che di eta’, per i piu’ svariati fini.

Incrociando i dati relativi alle offerte di aziende e privati che cercano personale con le oltre 670mila ricerche di lavoro effettuate dai potenziali candidati tra le pagine di Subito.it nel solo mese di febbraio 2013, emerge che le maggiori opportunita’ sono nell’ambito del ”lavoro d’ufficio” (52%) ? responsabili commerciali e agenti di vendita, specialisti IT, programmatori, grafici, manager e operatori di call center, seguite poi da quelle in ambito Turismo e Ristorazione (7%), Commercio e Negozi (6%), ma le inclinazioni di chi naviga alla ricerca di occupazione sembrano piu’ orientate ”ai fornelli”.

Popolo di grandi tradizioni gastronomiche, gli italiani si confermano infatti amanti della cucina anche quando si tratta di scegliere ”cosa fare da grandi”. Tra le posizioni piu’ ambite agli esordi del 2013, rientrano infatti quelle legate al panorama Food e Ristorazione: circa il 16% di coloro che cercano lavoro su Subito.it aspira infatti a fare lo chef/cuoco (27,50%)  o l’apprendista tale (5,57%)  il barman (21,15%) o il pizzaiolo (20,38%), seguiti da pasticcere, gelataio, fornaio, lavapiatti o maitre di sala.

In numeri assoluti, l’autista e’ la professione piu’ ambita a Milano (11%), seguita da badante (10%) e cuoco/chef (5%), a Roma (10%) seguita da cuoco/chef (7%) e segretaria (6%) e Firenze (14,5%), seguita da badante (5%) e operaio (5%).