MSC PREZIOSA FLAG CEREMONYMSC Preziosa è arrivata a Genova ed è pronta al suo tanto atteso “battesimo” che si celebrerà domani alla presenza di numerose star internazionali e rappresentanti istituzionali. Si è svolto il “Maiden Call”, tradizionale cerimonia che si organizza per dare il benvenuto a una nave in occasione del suo primo attracco in porto. Ad accogliere le autorità cittadine salite a bordo, c’erano il Comandante della nave Giuliano Bossi e il Country Manager Mercato Italia di MSC Crociere Leonardo Massa.

“La città di Genova è l’homeport di riferimento di MSC Crociere. E’ il nostro porto numero 1 in assoluto nel mondo perché è qui che registriamo i numeri più alti, non solo in termini di passeggeri” ha sottolineato Leonardo Massa.“La ricaduta economica generata da MSC Crociere su questo territorio è altissima: basti pensare che nella sola Liguria è pari circa al 24% di quella nazionale. Secondo una stima elaborata da Risposte Turismo sulla base di una ricerca condotta dall’Università Ca’ Foscari, nel 2012 il beneficio economico generato da MSC Crociere in Liguria è stato pari a circa 200 milioni di euro. Di questi, la spesa diretta della Compagnia è stata di 99,7 milioni di euro e ha fatto registrare rispetto al 2009 un incremento del 32%. Mi piace precisare che questi dati considerano soltanto la quota attribuibile con certezza alla singola regione, quindi di fatto il beneficio economico è sicuramente ancora più alto, anche se non misurabile”.

Entro la fine dell’anno ben 10 navi, sulle 12 che compongono la flotta, toccheranno Genova con 211 scali. In termini di passeggeri la movimentazionecrescerà rispetto all’anno scorso del 25% e raggiungerà le 880.000 unità, ovvero l’87% dei crocieristi movimentati complessivamente nella città della Lanterna.

Lunga 333 metri e larga 38 metri, MSC Preziosa è in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi e può ospitare fino a 4.345 passeggeri. Dopo il varo, sarà posizionata da marzo a novembre 2013 nel Mediterraneo e salperà ogni settimana da Genova alla volta di Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona e Marsiglia.

Intanto domani la nuova ammiraglia aspetta di essere battezzata, così come avvenuto per le altre navi varate dalla Compagnia, dall’icona del cinema mondiale Sophia Loren.