Antonio Conte e Cosimo Durante

Antonio Conte e Cosimo Durante

Di Liliana Comandé

 

Il Festival è cresciuto ed ha allargato i suoi orizzonti, quest’anno, infatti, testimonial e direttore artistico sarà il famoso regista-attore Emir Kusturica.

 

Anche quest’anno, la conferenza stampa di presentazione dell’International Tourfilm  festival, si è svolta presso l’Hotel Universo di Roma, della catena Roscioli Hotel, ed anche questa volta ci sono state delle novità importanti sull’atteso evento che, ogni anno, richiama da ogni parte del mondo numerosi registi che inviano alla giuria i loro lavori. Sono circa sessanta i paesi interessati e oltre trecento i film turistici in concorso e, come accade ogni anno, il compito della giuria è sempre arduo quando deve estromettere dalla rosa dei vincitori molte pellicole di valore.

Nel corso della manifestazione si svolgeranno, come di consueto, molti eventi collaterali quali tavole rotonde, presentazione della domanda e dell’offerta turistica e dibattiti vari riguardanti le problematiche del settore. Ci saranno, inoltre, le Giornate delle Nazioni e delle Regioni e i Paesi “Ospiti d’Onore” che quest’anno sono la Giordania e la Thailandia.

Antonio Conte, fondatore e Presidente onorario del festival, oltre che Presidente Onorario dell’ITCO, Comitato Internazionale di Coordinamento di tutti i Tourfilmfestival  che si svolgono

Antonio Primiceri

Antonio Primiceri

nei vari continenti, ha ribadito nuovamente qual è lo scopo del festival, ovvero “cinema e turismo come occasione di conoscenza e fratellanza” e ha comunicato che anche in Azerbajan si svolgerà un Tourfilmfestival e che anche l’Emiro del Qatar, vuole realizzare nel suo paese lo stesso evento. Inoltre, da giugno ci sarà un gemellaggio con il festival di Spello.

 

Cosimo Durante, dallo scorso anno Presidente del Comitato organizzatore del festival, nonché Presidente del GAL “Terre d’Arneo”, ha sottolineato l’importanza di dover fare sempre dei passi avanti: “Dobbiamo pensare ad iniziative di risonanza internazionale. E’ essenziale la collaborazione fra i vari Festival e ci dobbiamo prefiggere il raggiungimento di obiettivi importanti. L’edizione del 2013 sarà ricca di tanta sostanza e il fatto che si svolga da cinque anni a Lecce, nel Salento, avrà degli effetti notevoli per la promozione del nostro territorio così ricco di tipicità e d’identità sia culturale che enogastronomico. Dobbiamo aprirci, dobbiamo tornare a essere una squadra e dobbiamo far capire ai giovani quanto la cultura del cinema possa essere importante anche per la promozione del territorio. Negli ultimi anni

Franco Fenili

Franco Fenili

molti registi hanno girato film nel Salento tanto che una vecchia fabbrica in disuso è stata trasformata in un set cinematografico”.

 

Antonio Primiceri, Direttore Generale del Tourfilm Festival, ha ringraziato il Fondatore, Antonio Conte, per tutto il lavoro svolto in questi cinquanta anni perché: ”Grazie alla sua tenacia e

Relatori

Relatori

al fatto di aver portato il Festival nel Salento, che oggi possiamo dire che questo è l’unico evento di spessore che si svolge a Lecce. Organizzare un Festival come questo non è facile e se stiamo ottenendo questi risultati è perché, evidentemente, abbiamo seminato bene. Lo scorso anno, grazie alle escursioni che sono state organizzate durante la manifestazione, una giornalista ha scritto una guida per il mercato tedesco e ci aspettiamo un ritorno da questa pubblicità non commissionata e gratuita. Speriamo soltanto di avere un giusto sostegno pubblico perché lavoriamo anche per il territorio e siamo sicuri che, quest’anno, nonostante la crisi, avremo un’edizione molto bella”.

 

Fra le novità di quest’anno c’è il gemellaggio con il Festival di Spello e l’ispiratrice di questa manifestazione è Donatella Cocchini che ha spiegato le differenze tra i due Festival: “Noi non premiamo i film ma i professionisti che stanno dietro le quinte: sceneggiatori, tecnici delle luci, costumisti, ideatori degli effetti speciali, tutte persone senza le quali non ci sarebbero i film. Poi premiamo film di alta qualità e non di “cassetta”. Anche il nostro obiettivo è quello di promuovere il territorio umbro e oltre a questo giovane Festival, che il prossimo anno si svolgerà dal 27 febbraio al 2 marzo, abbiamo l’infiorata il 1 e il 2 giugno”.

 

Sandro Vitali, Sindaco di Spello, ha invece rimarcato proprio l’aspetto promozionale del Festival: “E’ la terza volta che organizziamo il festival ed abbiamo molto da imparare dal vostro. Vogliamo spingere sull’acceleratore  della promozione turistica. Siamo una cittadina piccola ma grande per la sua storia e pensiamo che vada apprezzata e valorizzata di più. Abbiamo un patrimonio artistico importante tra cui un documento di Costantino e un’opera del Pinturicchio, ma dobbiamo anche superare i campanilismi”.

Marco Biazzetti

Marco Biazzetti

 

Ma, come già accennato, il Tourfilm Festival  ha due Paesi “Ospiti d’Onore”: la Giordania e la Thailandia. Per il bellissimo paese mediorientale era presente il Tour Operator “4Winds” il cui titolare, Franco Fenili, ha messo a disposizione dei giornalisti presenti alla conferenza il materiale riguardante il paese e poi Marco Biazzetti, Marketing Manager del Jordan Tourism Board.

 

Quest’ultimo ha parlato dell’inclinazione naturale del paese e la distinzione per la pace fra i popoli, del dialogo tra religioni diverse senza alcuno scontro, dell’ospitalità verso altri popoli come quello palestinese e siriano e, soprattutto, delle emozioni che il paese suscita in chi lo visita e le bellezze del territorio, soprattutto di Petra e del Wadi Rum, set naturali per telenovelas e per film molto noti e di gran successo come Indiana Jones, l’Ultima Crociata, Transformer 2 e l’indimenticabile Laurence d’Arabia, girato nel deserto nel lontano 1962.

 

Non dobbiamo dimenticare, infine, che il Festival gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del patrocinio della presidenza del Consiglio, del Ministero del Turismo, del

Sandro Vitali

Sandro Vitali

Ministero delle Politiche Ambientali, dell’Enit, della Regione Puglia, della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio di Lecce.

Appuntamento, quindi, dal 19 al 23 giugno a Lecce per seguire un evento che sta diventando sempre più importante, e con il giusto riconoscimento,  nell’ambito della cinematografia turistica internazionale.