Austria Turismo 2013di Manuela Ippolito

Austria Turismo presenta per l’estate 2013 il nuovo magazine “Austria rivista” che al motto “Cogli l’estate” suggerisce idee e offerte per vacanze da passare dedicandosi al movimento in bici o a piedi, al relax, alla scoperta della cucina regionale, e a itinerari di cultura e architettura fra storia e contemporaneità. Tutta l’offerta turistica austriaca è stata presentata a Milano e a Roma con la formula workshop e degustazione di vino a coltivazione biologica del Burgenland.

Ritorna lo slogan vincente “arrivare e rinascere” che identifica perfettamente l’idea di un vacanza in Austria.

 Dopo la flessione degli ospiti italiani in inverno, ottimismo per l’estate

Lo scorso anno in Austria gli arrivi di ospiti italiani sono stati 1.060.100 per un totale di 2.920.000 pernottamenti. Il mercato italiano in termini di pernottamenti occupava la quinta posizione dopo Germania, Austria, Olanda e Svizzera. La leggera diminuzione rispetto al 2011 (-2,5% di arrivi e – 3,2% di pernottamenti), vista nel contesto economico, può essere considerato un risultato ancora positivo. Dai dati finora disponibili per la stagione invernale (da novembre a febbraio) risulta un aumento degli arrivi dell’1,5% per un totale di 11,3 milioni e dei pernottamenti del 2,3% per un totale di 45,7 milioni da tutti i paesi di provenienza. Non in linea con questa tendenza sono le cifre degli italiani, che negli stessi quattro mesi hanno segnato il -6,9% di arrivi e il -7,8% di pernottamenti. Tendenza positiva invece per le richieste degli italiani al Servizio Informazioni di Austria Turismo, a confermare l’appeal che l’Austria continua ad avere come destinazione per le vacanze estive, grazie alla vicinanza e alla varietà dell’ offerta naturalistica e culturale.

Cicloturismo, città culturali e novità DB per raggiungere l’Austria

 Chi si reca in Austria rimane cerca il  verde  e un mondo biologico, basti pensate che  il 18,5 %Austria bicicletta della superficie agricola coltivata in modo biologico. Nella viticoltura, la superficie coltivata in modo biologico è il 10% del totale. Molte iniziative a livello regionale e locale sottolineano il legame fra agricoltura, turismo e gastronomia, come l’iniziativa “GenussregionÖsterreich” (regioni del gusto) promossa dal Ministero dell’Agricoltura che mette in risalto la tipicità di tradizionali prodotti locali.

 Forte interesse anche per il cicloturismo, come conferma  Elena Riatti del tour operator Giro Libero che  propone pacchetti bici e hotel “ abbiamo un buon riscontro verso i nostri pacchetti bici+hotel sulla ciclabile del Danubio, sul lago di Costanza e nel Salisburghese dove proponiamo il viaggio in bicicletta ( anche per tutta la famiglia e bambini), pernottamento in hotel selezionati con B&B e trasporto bagagli, stanno andando anche bene le proposte bici+ barca ovvero pacchetti combinati tra bici per spostarsi il giorno e una barca attrezzata per i pasti e pernottamenti”.

Numerose le proposte tra natura e cultura del Burgenland: Carinzia Bodensee-Vorarlberg Graz Innsbruck e Linz con il nuovo  e più moderno teatro dell’opera europeo. Interessanti le offerte DB  che collegano Roma, Milano, Venezia e Firenze a Vienna e alle altre città austriache grazie alle coincidenze.

grazLa novità è la formula Interail per i giovani ma anche per il target senior. DB Bahn ha presentato le offerte speciali per viaggi in treno Roma- Vienna da 49 euro, a persona a tratta con prenotazione cuccetta nel treno notturno, e soggiorno presso Hotel Vienna Art  da 43 euro a notte per persona B&B. Per Salisburgo, invece, è prevista la tariffa da 73 euro per viaggio in treno Roma-Salisburgo a persona da prenotare con anticipo, con soggiorno presso l’Hotel Hofwirt da 40 euro a notte con colazione.

 

Foto: Brigitte Wilhelmer, Austria Turismo e Michael Konsel, austriaco doc, campione di calcio,  (Roma stagione 97/98)