TII Conventio Swan Tour al Carols Swan Club di Marsa Matrouh. Elisabetta Pavanello (1° a ds.) Ilaria Evangelisti e Fabrizio Capurro (4° e 5° da ds.)

Massimo impegno sulla destinazione Egitto per Swan Tour. Pavanello: gli agenti di viaggio sono i nostri  interlocutori diretti ed esclusivi

Piacevole sensazione. Che cos’è una piacevole sensazione ? E’ uno stato d’animo che ti pervade quando incontri qualcuno che ti piace “a pelle”, che ti mette a tuo agio, con il quale capisci immediatamente che è possibile instaurare un rapporto positivo. Professionale, prima di tutto, ma anche personale.

Ed è  una sensazione piacevole quella che abbiamo provato appena saliti sull’aeromobile di Mistral Air, che ci avrebbe portato dall’aeroporto Marconi di Bologna, sulla costa mediterranea dell’Egitto. A bordo, nelle prime file, un nutrito gruppo di giovani ci ha accolto con calore e simpatia, trasformando immediatamente un potenziale, asettico viaggio di lavoro, in un momento di amichevole complicità. Una piacevole sensazione, appunto.

L’occasione ci è stata fornita dal terzo degli appuntamenti che Swan Tour ha organizzato, completando un ciclo di travel convention sul territorio egiziano, ospitando circa 130 agenti di viaggio di Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, sulla spiaggia del Carols Swan Club di Marsa Matrouh, lungo la costa mediterranea egiziana, ad ovest di Alessandria. Qualche settimana prima, le protagoniste delle altre due convention, erano state invece le agenzie del Centro Sud, anch’esse ospitate ad El Alamein, presso il Ghazala Swan Club, e a Sharm el Sheikh nel Laguna Vista Swan Club.

“Abbiamo voluto trasmettere agli agenti di viaggio – i nostri interlocutori diretti ed esclusivi – un segnale forte e concreto circa la nostra presenza, sempre vicina ed attenta nonostante il swan egittoperiodo non favorevole, fornendo un quadro completo della nostra programmazione estate 2013″. Parole e musica di Elisabetta Pavanello, Direttore Commerciale Italia di Swan Tour, che ha ribadito come l’esercizio 2012, per l’operatore romano, sia stato contrassegnato di una buona performance del fatturato (circa 65 milioni di euro, con 90.000 clienti), accompagnata da una altrettanto positiva conferma della marginalità, ed una conseguente quota di invenduto assai limitato.

Ad affiancare la Pavanello, erano presenti Fabrizio Capurro, responsabile Prodotto, ed Ilaria Evangelisti, responsabile voli, che guidavano uno staff di giovani collaboratori degli uffici di Roma e Milano, oltre alle figure professionali presenti nelle strutture in Egitto. Questa destinazione costituisce infatti il core business dell’azienda, con circa il 60% del fatturato, seguito da Spagna, Grecia Tunisia e Turchia. “In particolare – come ha sottolinea Fabrizio Capurro – la nostra programmazione sull’Egitto viene ulteriormente rafforzata dal Ghazala Regency Swan Club di El Elamein, una struttura che, da quest’anno, proponiamo in esclusiva per il mercato italiano (8000 presenze preventivate), e che contiamo possa incrementare il nostro fatturato globale per il 2013 che dovrebbe sfiorare i 90 milioni di euro, con circa 110.000 viaggiatori”.

 Swan Tour nasce a Roma nel 1990, ed opera dal 2006 anche attraverso il booking di Milano che genera attualmente il 40% del fatturato, mentre il Centro Sud rimane il bacino di utenza più consolidato dell’operatore, con la quota maggioritaria del 60% della clientela. Da sempre caratterizzato da un filosofia imprenditoriale che guarda soprattutto alla marginalità (mai un bilancio in rosso), che considera il rapporto esclusivo con la rete agenziale una priorità irrinunciabile (mai rapporti con i network che abbiano un T.O. al loro interno), che premia le agenzie più fidelizzate con contratti exclusive (circa 300) e golden (circa 450), che si vanta infine di non aver mai effettuato pratiche dirette, se si escludono quelle del management e dei collaboratori, Swan Tour opera attualmente con un organico di 45 persone (e 12 promoter sul territorio), senza ricorrere al booking stagionale, contando soprattutto su uno staff di collaboratori storici, con i quali si è stabilito un rapporto amicale, prima ancora che professionale.

Focus sull’offerta mediterranea Swan Tour

 

TII Carols Swan Club di Marsa Matrouh EGITTO : Due resort sulla costa Mediterranea, sei a Sharm el Sheikh, uno a Taba, due ad Hurgada, tre a Soma Bay, tre a Marsa Alam ed uno a Port Ghalib, costituiscono il sontuoso biglietto da visita di Swan Tour sulla destinazione, ai quali vanno aggiunti i tradizionali tour nelle oasi, le crociere sul Nilo (a bordo della più esclusiva delle motonavi attualmente in navigazione, la Swan Royal Princess), le escursioni ed i soggiorni nei luoghi e nelle città più cariche di storia, partendo dal Cairo e da Luxor.

SPAGNA: Nell’arcipelago delle Baleari, quattro strutture di diversa connotazione, tra cui due Swan Enioy (Marina Corfu a Majorca, e Barbarroja a Formentera), alcune delle quali caratterizzate dall’innovativa proposta dello “scooter incluso”.

TUNISIA: Accanto ad una delle strutture più consolidate (Palm Beach Swan Enjoy), un seducente Tunisia in tour, con lo splendido itinerario desertico Piste du Sud, abbinato ad un soggiorno mare. GRECIA Creta e Rodi, le isole del sole, con diverse strutture che coprono un vasta gamma di potenziali target, da quello informale a quello più esigente e raffinato.

TURCHIA Oltre ad  Antalya, destinazione storica dell’operatore romano, quest’anno troviamo una nuova località balneare situata a circa 100 chilometri ad est: Alanya, dove viene proposto il Kastalia Swan Club, nuova proposta per l’estate 2013.

 

Foto: Convention Swan Tour – da destra Elisabetta Pavanello, Direttore Commerciale Italia di Swan Tour- Fabrizio Capurro, responsabile Prodotto, ed Ilaria Evangelisti, responsabile voli