aereo genericoSkyscanner rivela che la tendenza a cercare voli di sola andata è in crescita. La Germania è al terzo posto tra i paesi stranieri, mentre il Regno Unito è in cima alla lista.

Se si escludono i voli nazionali, la destinazione ‘a senso unico’ più gettonata è il Regno Unito, da sempre una meta molto ambita per chi decide di spostarsi in modo stabile all’estero, italiani inclusi.. Sempre sul podio delle straniere più attraenti per un viaggio di sola andata si trovano la Spagna e la Germania, seguite dalla Francia. Le posizioni di Regno Unito e Germania trovano riscontro anche nel flusso migratorio indicato dall’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero (Aire), che nel 2012 segna un +30% di ‘italiani in fuga’ e include i due paesi tra le prime tre destinazioni. Nella seconda metà della classifica emergono invece due mete extra europee ovvero gli Stati Uniti a metà della top 10 e la Russia, che si posiziona tra Olanda e Polonia.

 “In questa classifica di ‘sola andata’ si notano comunque due diverse tipologie di mete. Quelle che più si associano ai viaggi di piacere, come Spagna e Grecia, dove è possibile che il rientro avvenga da una destinazione diversa rispetto a quella dell’arrivo oppure in treno o in traghetto- commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia– Poi ci sono quelle destinazioni in cui il livello di benessere è tale da poter pensare ad una svolta lavorativa, come ad esempio il Regno Unito e la Germania. Considerato il delicato periodo economico e politico del paese non è da escludere che l’interesse per la ricerca di un lavoro all’estero sia aumentata”.

Dati ottenuti comparando la ricerca di voli di sola andata su Skyscanner.it tra gennaio e marzo del 2012 e 2013.