Caserta-Reggia-Cascata-desktopPatrimonio artistico e tecnologia, passato e presente che si incontrano in modo produttivo: grazie alla collaborazione fra Arte.it e la Soprintentenza ai beni Culturali, Architettonici e Paesaggistici di Caserta e Benevento, nasce una guida alla Reggia di Caserta scaricabile come App mobile in iOS per Iphone in italiano e su App Store iTunes in inglese. L’applicazione offre uno sguardo sulla Reggia, sul Parco e sul territorio circostante.

20 schede riguardano il palazzo (con le sale, gli arredi, le opere d’arte che contiene), mentre altre 20 schede, tutte georeferenziate, segnalano luoghi di particolare interesse turistico. Divertenti sono i percorsi tematici e i “luoghi del cuore”: Arte.it ha chiesto ad alcuni personaggi famosi legati a questa zona di raccontare i posti che amano di più. Philippe D’Averio, Peppe e Toni Servillo e Francesco Piccolo hanno così svelato il loro rapporto con questa regione e con questa parte del territorio in particolare.

L’iniziativa non è la prima: Arte.it ha realizzato già 11 guide con le stesse caratteristiche e si appresta a lavorare su nuovi progetti di promozione turistica on line.

Cecilia Emiliozzi