Fiavet Lazio Fiumicino 2013Costanzo: dobbiamo riscoprire le risorse naturali
e archeologiche del nostro territorio per lo sviluppo turistico

L’Educational Tour  per operatori e giornalisti dedicato alla promozione del territorio di Fiumicino e realizzato dalla Fiavet Lazio in collaborazione con l’Amministrazione locale si è concluso con un successo di partecipazione e interesse.Il titolo del tour, che si è tenuto il 4 e 5 maggio scorsi, è stato “Tra storia e turismo: Fiumicino porta sul mondo”. Fiumicino, infatti, con l’aeroporto è la porta dell’Italia verso il mondo e viceversa e con il progetto del nuovo porto turistico e commerciale questo ruolo sarà destinato a crescere. Il tour è stato un’occasione per far scoprire o riscoprire le bellezze di un territorio, che al pari di tanti altri nel Lazio, contiene tesori naturali e archeologici “offuscati” dalla vicinanza con Roma.

 “Questo educational infatti – spiega Andrea Costanzo, presidente della Fiavet Lazio – ha rappresentato una splendida occasione per presentare a giornalisti e tour operator le realtà locali fuori dai soliti circuiti e percorsi alternativi all’interno del territorio laziale. È fondamentale per gli operatori la conoscenza diretta dei luoghi per avere nuovi spunti e creare proposte diverse per la propria programmazione”.

Punto centrale dell’educational tour è stato il convegno di sabato 4 maggio, fiumicino_portoche si è tenuto presso l’Hotel Tiber di Fiumicino,  alla presenza delle Istituzioni territoriali e aperto a tutti gli operatori del settore e alla stampa, dal tema “Fiumicino: tra il nuovo porto crocieristico e l’aeroporto intercontinentale, una destinazione di pregio per il turismo nazionale ed internazionale”.

 “Oggi più che mai – ha affermato Costanzo nel corso del convegno – la grave crisi che ha colpito la nostra economia impone un ripensamento delle strategie di sviluppo turistico dei nostri territori e mettere a disposizione contributi per finanziare questi progetti è l’investimento migliore sul quale puntare per la promozione e valorizzazione della provincia laziale all’interno di un’offerta turistica diversificata e integrata”.

borgo Tragliata “Chi si candida a gestire il settore del turismo deve garantire la fruizione dei beni per i turisti, bisogna conservare questi tesori  e fruirne in termini di sviluppo economico – ha proseguito Costanzo – Il compito non è facile, più arduo se con poche risorse, ma bisogna fare in modo che queste ricchezze facciano economia”.

 “Questo Educational rappresenta la passione che abbiamo per questo territorio – ha spiegato durante il suo intervento l’assessore al Marketing territoriale del Comune di Fiumicino, Mario Pascone  – Fiumicino è entrato ufficialmente nei pacchetti turistici dei maggiori tour operator nazionali e internazionali. Questo ci permetterà di far ampliare le potenzialità di un territorio splendido, ricco di storia e cultura. I castelli di Maccarese e Torrimpietra, i porti di Claudio e Traiano, gli scorci di Tragliata, Tragliatella e Testa di Lepre. La nostra costa. I prodotti che produciamo: olio, vino, pinoli, vongole, telline, miele, carne. Da oggi fanno parte di un network turistico a 360 gradi”.

 Gli operatori e i rappresentanti della stampa di settore italiana ed estera, che Torre Fiumicinohanno preso parte al tour del 4 e 5 maggio, nonostante la conoscenza dei luoghi, hanno riscoperto una terra ricca di bellezze di ogni tipo: dai beni culturali all’artigianato di qualità, dal buon cibo al vino di qualità, alla natura rigogliosa con la suggestiva visita guidata all’Oasi di Porto sui carri trainati da cavalli, con una colazione all’aperto nell’antica Cicogneria a ridosso del caratteristico lago che una volta erano i porti imperiali di Claudio e di Traiano; l’escursione al Castello San Giorgio di Maccarese e al Castello medievale di Torrimpietra, con la cantina ricavata nella collina di tufo retrostante. Il tutto si è concluso sulle attrezzate spiagge della rinomata località balneare di  Fregene.

Foto: da sinistra M. Pescone, Assessore al Marketing territoriale del Comune di Fiumicino e Andrea Costanzo, presidente della Fiavet Lazio

A.S.