libro biancoGiovedì 30 maggio a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, si celebrerà il ventennale di Federturismo Confindustria e verrà  presentato il Libro bianco “Turismo una rinascita competitiva: la visione delle imprese”, frutto degli incontri con gli imprenditori di tutta la filiera turistica nazionale.

L’evento, dichiara il Presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, sintetizza un ponderoso lavoro di assise itinerante dell’industria turistica sviluppata nei singoli territori che ha portato alla redazione di un Libro sull’Italia turistica vista dal mondo dell’impresa che raccoglie e analizza tutti i fattori che frenano la competitività e l’attrattività dei nostri territori e le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita a tutta la filiera del turismo.

Un momento importante per riconoscere al turismo e all’esperienza dei territori un ruolo chiave per un equilibrato progetto di crescita del nostro Paese.

Nel libro, sostiene Josep Ejarque, Amministratore Delegato di FourTourism, più che i grandi problemi che attanagliano il turismo italiano, si sono evidenziate le differenti criticità che riducono l’attrattività e la competitività delle destinazioni e incidono sull’operato delle singole aziende turistiche. L’obiettivo è quello d’identificare le problematiche relative alla governance operativa, alla promocommercializzazione, ai prodotti turistici, alla visibilità in rete delle destinazioni, fornendo sia al pubblico sia al privato delle linee guida per innovarsi, in modo tale che l’Italia e ogni singola Regione possa recuperare il prima possibile la propria competitività turistica.

Il pomeriggio, a partire dalle 14.30,  si celebrerà il Ventennale della Federazione, alla presenza del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi. All’incontro interverranno: Luigi Abete, Presidente Assonime e Past President Confindustria; Pier Luigi Celli, Presidente Enit e Direttore Generale  Luiss;Carlo Stocchetti, Direttore Generale Mediocredito Italiano Gruppo Intesa Sanpaolo; Antonio Tajani, Vicepresidente Commissione Europea con delega all’industria e al turismo.