international-tour-film-festival-(2)Prende il via oggi a Lecce la 51° edizione del Festival Internazionale del Film Turistico. L’evento internazionale andrà di scena fino al 23 giugno prossimo nel capoluogo salentino.

Oltre 60 Paesi provenienti da tutto il mondo prendono parte al Festival del Film turistico con oltre 300 pellicole in concorso per il pubblico. L’hotel Leone di Messapia a Lecce sarà la sede dove verranno proiettati i filmati cinematografici. Massima attenzione ai paesi ospiti d’onore: Giordania e Thailandia.

Il Resort Barone di Mare di Torre dell’Orso  sarà, invece, la location scelta per le premiazioni e la consegna del Grand Prix Italia for the best Tourist Film in programma per la serata del 21 giugno. In occasione dell’appuntamento con i prestigiosi riconoscimenti si terrà un convivio di gala che solennizzerà lo storico avvenimento. La manifestazione internazionale, nata a Venezia nel 1962, ha designato la città barocca come palcoscenico ideale per dare risalto all’arte di fare cinema miscelata al settore turistico. L’incarico tecnico dell’evento è stato affidato all’associazione culturale Salento in Progress.

Il Festival vede inoltre, il patrocinio dell’Alto Patronato del Presidente della  Repubblica, della Presidenza del Consiglio, dell’Enit, della Regione Puglia, della Provincia, dellecce 2013 Comune e della Camera di Commercio di Lecce. L’International TourFilm Festival è coordinato del presidente onorario Antonio Conte e del direttore generale Antonio Primiceri, il Presidente del Comitato Organizzatore del Festival è Cosimo Durante che è anche presidente del Gal “Terre d’Arneo”.

Non mancheranno mostre, Tavole Rotonde, incontri con le Regioni,  e degustazioni di prodotti tipici anche per promuovere il territorio salentino, sempre più spesso sotto i riflettori delle mete turistiche più appetibili e di grande richiamo culturale.