Lecce 3 giordania e ThailandiaLa Thailandia regina con 5 premi

Si è conclusa a Lecce la 51ma edizione del tradizionale Tour Film Festival Internazionale ideato e fondato da Antonio Conte.

La kermesse durata quattro giorni, ha avuto luogo nel nuovo albergo Leone di Messapia situato a pochi chilometri dal centro storico di Lecce, cuore del Salento.

Tra l’inaugurazione avvenuta nel Palazzo dei Celestini (la Prefettura), gli incontri, il workshop, le premiazioni, le cene di gala e le proiezioni, ai molti ospiti intervenuti è rimasto anche il tempo per scoprire Lecce e il Salento andando alla scoperta di Otranto e dei luoghi più interessanti. Molti gli ospiti stranieri, a loro volta organizzatori di Festival e di eventi collegati al turismo internazionale.

La Thailandia, come TAT Tourism Authority of Thailand ha raccolto un notevole numero di premi, sia indirizzati alla persona:

lo “special thanks” a Jittima Sukpalin, Direttrice Italia dell’Ente del Turismo Thailandese, sia il riconoscimento alla carriera nel turismo consegnato a SandropalcopremioLecce13APERT Botticelli , marketing manager di TAT Italia che alla destinazione: “James Bond Island and a Man sea” una delle location turistiche più famose sulla costa a nord di Phuket; “Thailand Tourism Board” e infine anche il premio al miglior film “Bangkok 24/7 italian eyes” regista Thai e attori italiani.

Sezione documentari  Thailandia  Bankok 24/7 Italian Eye –  Roberto Faenza, Michele Truglio, Ekachai Uekrongtham ass. culturale Playtown
Sezion Spot  THailand, James Bond Island / Andaman Sea – CHelsea  HD Studios

Ampio spazio anche per la Giordania, ospite di onore per questa edizione del TourFilm Festival. Il paese ha vinto con Jordan Pioneers per la Sezion Spot di  Khaled Haddad.

 

Alla Giordania è stato dedicato anche un workshop, che ha richiamato agenti di viaggio pugliesi  organizzato in collaborazione con il tour operator 4 Winds e con Travel Quotidiano, con la partecipazione  di Royal Jordanian, I Viaggi del Turchese, King Holidays, Eden Viaggi, Metamondo, Karisma, Turban Italia, Azalai, Toa, Cencelle. “ La Giordania  sta registrando  già  un aumento del 10% ripetto al 2012- ha spiegato Marco Biazzetti, Responsabile Jordan Tourism Board in Italia–  e stiamo lavorando molto con  i tour operator per realizzare iniziative  che mirano a trasmettere la sicurezza della destinazione e alla variegata offerta turistica”.

 

lecce 2Numerosi i  filmati proiettati. Tra gli ospiti anche il produttore iraniano Mohammed Ala, premiato per “Immortality”, un documentario realizzato con il regista Mohammed Ehsani, che ha l’obiettivo di sensibilizzare grandi e bambini alla tutela del patrimonio artistico persiano. Degno di nota anche l’Azerbaijian che ha ottenuto un premio speciale per il miglior film documentario sul turismo culturale

Nell’ambito del Festival, come sempre, sono stati conferiti anche i “Premi per il Turismo alla Carriera” destinati a coloro che negli anni si sono distinti per la promozione del turismo nazionale e internazionale ai vari livelli e anche per la stampa.

La conclusione del festival, organizzata presso l’Hotel Resort Barone Di Mare di Torre dell’Orso, ha visto la consegna del Grand Prix Italia For The Best Tourist Filme degli altri special thanks destinati a chi ha contribuito alla realizzazione ed al successo della manifestazione. Nel corso della cerimonia è stato annunciato anche anche al Gemellaggio fra l’International Tourfilm Festival di Lecce ed il Festival Cinema della città di Spello.

 

 

 A tutti gli eventi hanno partecipato il  Presidente del Comitato Organizzatore del Festival Cosimo Durante, il Direttore generale Antonio Primiceri, il Presidente Onorario e fondatore del Festival, Antonio Conte e Antonio Castello, Presidente della Giuria.

 

Foto:  (in alto a sinistra Siren Awwad, Regional Manager Jordan Tourist Board Head Office Amman,e  Sandro Botticelli, Marketing Manager TAT, seguono momenti delle premiazioni, immagine centrale a destra credit C.Patriarca)

M. I.