belizeIl Belize registra la migliore perfomance

Il settore delle crociere è in crescita e la regione centroamericana non vuole perdere l’occasione di posizionarsi tra le destinazioni di riferimento. Durante la scorsa stagione, da ottobre a maggio, il comparto è cresciuto del 15% e si prevede di migliorare ancora questi numeri nei prossimi mesi.

Grazie al nuovo porto di Roatán e Mahogany Bay, l’Honduras è stato il Paese che è cresciuto maggiormente. In totale, ha accolto 787.000 turisti su 315 navi, ovvero il 33% dei crocieristi che ha visitato uno dei sette Paesi della regione.

Secondo Brea (Business Research & Economic Advisors), il Belize rappresenta una delle destinazioni del Centroamerica con maggior peso per il settore; la sua posizione strategica nel cuore dei Caraibi, oltre alla bellezza dei suoi paesaggi, ha favorito tutto ciò. Durante la scorsa stagione sono arrivati in Belize 728.000 crocieristi e 315 navi.

In questa classifica, Panama si posiziona al terzo posto con 277 imbarcazioni con a bordo circa 429.000 turisti. Segue poi il Costa Rica che vanta una delle maggiori tradizioni crocieristiche, durante la stagione 2012-2013 sono sbarcati sulle sue coste 334.000 turisti per un totale di 269 navi. Il fatto che il Paese possa vantare una costa sul Pacifico e una sul Mar dei Caraibi favorisce l’arrivo di un maggior numero di crocieristi. Puerto Limón costituisce la porta di accesso marittimo più importante del Paese dal versante ovest, spartendosi con Puerto Caldera, sul Pacifico, il ruolo di porto principale della nazione.

Secondo gli ultimi dati SITCA, nella scorsa stagione in Guatemala sono invece arrivati 75.000 crocieristi, di cui il 70% è tornato per un secondo viaggio nel Paese e quasi il 100% lo ha consigliato come destinazione turistica.

Il Nicaragua, insieme  a El Salvador, è quello che riceve il minor numero di crocieristi nei propri porti. L’istituto del turismo del Nicaragua, INTUR, è però cosciente dellaGranada-Nicaragua necessità di rafforzare il proprio posizionamento in questo settore ed è per questo che ha stretto un accordo con l’Associazione Cruise della Florida e dei Caraibi per promuovere l’arrivo di navi sulle proprie coste.

Anche El Salvador vede nelle crociere una buona opportunità per attrarre più viaggiatori. L’ufficio del turismo del governo, CORSATUR, sta cercando di ampliare la propria presenza in questo mercato siglando importanti accordi con le più importanti compagnie crocieristiche che fanno scalo nei porti del Paese come Norwguian Cruise Lines, Saga, Princess Cruises e Pullmantour.

Nonostante la crisi economica mondiale, questo settore non ferma la propria crescita e il Centroamerica non vuole perdere questa importante occasione