Fiavet“Come ogni estate, dai mezzi di comunicazione arrivano ripetuti inviti a non recarsi in agenzia di viaggio, ma ad acquistare ‘fai da te’ on line come garanzia di risparmio. E’ ora di mettere fine a questa campagna denigratoria che colpisce la nostra categoria e danneggia i turisti”.

Fortunato Giovannoni, Presidente Fiavet, contesta i continui messaggi diretti contro gli agenti di viaggio. “Per cominciare – spiega – non è affatto vero che con il ‘fai da te’ si risparmia, oggi più che mai gli agenti di viaggio sono impegnati a trovare le proposte più convenienti adatte alle esigenze specifiche di ogni cliente ma, soprattutto, si tratta di un prezzo trasparente, che non nasconde insidie”.

Inoltre, firmando il contratto di viaggio, il turista viene perfettamente informato sui suoi diritti e i suoi doveri e, grazie alla copertura assicurativa fornita da ogni agenzia di viaggio, riceve le opportune garanzie a tutela della sua vacanza.

“Con il ‘fai da te’ chi protegge il viaggiatore dai problemi o disagi o addirittura dalle truffe in cui ci si può imbattere? Mai come in questi periodi di crisi – conclude il Presidente Giovannoni -, in cui gli italiani ponderano ogni minimo acquisto, è opportuno spendere bene i propri soldi e, soprattutto, tornare dalla vacanza soddisfatti e senza rimpianti e l’unico modo per evitare spiacevoli sorprese è affidarsi alla professionalità, alla consulenza e all’assistenza di un agente di viaggio”.