Egitto AssuanIniziative da parte del Ministero del Turismo

L’Egitto intende continuare ad accogliere oltre un milione di turisti italiani in visita ogni anno nel Paese: lo riporta  all’ANSA il ministro del Turismo, Hisham Zaazou. Nel 2010, i visitatori italiani sono stati 1.144.384, con una flessione di oltre il 50% nel 2011, quando i connazionali sono stati poco più di 500.000, stimano i dati del ministero che confermano la netta flessione nell’ultimo triennio.

”L’Italia deve capire che con il warning ai viaggi sta colpendo la popolazione, non il governo: sono 4 milioni i lavoratori del settore in Egitto”, ha sottolineato Zaazou: ”Se volete aiutare il nostro percorso verso la democrazia, aiutate il nostro turismo e la nostra economia”, come cita l’ANSA.

”Vogliamo lanciare iniziative per viaggi a costo zero, un euro per un fine settimana per gli italiani. Sto studiando il progetto, sarà limitato a una ventina di viaggi. EgyptAir offrirà i voli gratis, noi finanzieremo i soggiorni negli alberghi”, ha annunciato il ministro. Per dimostrare che la situazione è di assoluta tranquillità, a Sharm, Hurgada ma ”anche Luxor e Assuan”, il governo progetta di ”piazzare delle webcam sulle spiagge, Abbiamo proposto agli ambasciatori occidentali di inviare i propri uomini della sicurezza in loco per verificare la situazione nei resort”, ha aggiunto Zaazou.