aeroporto verona 2013L’aeroporto di Verona con i numerosi collegamenti di linea e charter dai mercati che generano importanti flussi turistici per il Trentino Alto Adige (quali Germania, Polonia, Russia, Gran Bretagna) è senz’altro una porta d’accesso privilegiata al territorio a un’ora di distanza dai comprensori sciistici e dal Lago di Garda.

Uno dei collegamenti che più di recente ha inciso positivamente sui flussi turistici in arrivo è quello operato sei giorni su sette dalla compagnia aerea S7 con volo diretto da Mosca, che diventerà giornaliero dal 27 dicembre prossimo. Il mercato russo è tra i più dinamici in questo momento, come dimostrano anche le percentuali sui flussi turistici elaborati da Trentino Turismo e Promozione su banca dati della Provincia di Trento. Nel 2011, la Federazione Russa è tra i primi dieci mercati per presenze certificate in Trentino con un incremento di oltre il 120% negli ultimi 5 anni, e del 33% nell’ultimo anno,  in controtendenza rispetto ad altri mercati che registrano una contrazione nello stesso arco temporale. La compagnia S7 è un partner importante per l’aeroporto, garantendo da Mosca le prosecuzioni per circa trenta destinazioni in tutta la Federazione Russa.

L’aeroporto di Verona ha trasportato lo scorso anno 3,2 milioni di passeggeri. Offre collegamenti per numerose destinazioni, con voli diretti e in connessione, per le Veronaprincipali città  europee e mete intercontinentali.