Le strutture alberghiere in Andalusia hanno registrato nel mese di agosto 6,2 milioni di pernottamenti, il dato rappresenta un aumento del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2012, secondo i dati dell’Indagine Spot Occupazione rilasciati dall’Ufficio del Turismo attraverso il sistema di analisi statistica e Turismo di Andalusia (SAETA). Il trend positivo è stato annunciato dal consigliere del Turismo e del Commercio, Rafael Rodriguez, che ha sottolineato “la tendenza positiva che ha avuto fin inizio maggio”.
Rodriguez ha detto che, se i dati del sondaggio condotto prima della pubblicazione dei risultati del mese dal Istituto Nazionale di Statistica (INE) è confermata, sarebbe supporre “il miglior record registrato nel mese di agosto nel corso dell’ultimo decennio “, superando anche l’ultimo sondaggio, con un 66,2%, 0,9 punti percentuali in più.
Per quanto riguarda l’offerta delle strutture ricettive, l’aggiunta di strutture alberghiere, campeggi, e del turismo rurale, ha raggiunto un totale di 7,16 milioni di pernottamenti durante l’ultimo mese, il che significa un aumento delle presenze del 3,8%.
Rodriguez ha sottolineato che Andalusia “si chiude una delle migliori estati della sua storia in termini di volume di pernottamenti, superando i livelli precedenti alla crisi con una crescita sostenuta di visitatori internazionali, con una forte ripresa del mercato nazionale”. Il Consigliere ha anche spiegato che dimostra che l’azione degli operatori pubblici e privati implicati nel settore del turismo locale “è nel modo giusto, con ottimi risultati derivanti dal coordinamento delle attività promozionali e delle risorse disponibili.”
Per quanto riguarda le prospettive per il mese di settembre, secondo i dati che emergono da questo sondaggio, le strutture alberghiere si aspettano di superare il 44% di occupazione.