Granada-NicaraguaIn occasione del 34° Consiglio Direttivo di Cata, (Central América Tourism Agency), riunito nella città di Panama alla presenza dei ministri e di alti funzionari del turismo di Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica e Panama, sono stati presentati alcuni progetti da realizzare al fine di ottimizzare i risultati.

 Tra i vari e importanti temi trattati,

durante la riunione è stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra AVIANCA e l’Agenzia di Promozione Turistica del Centroamerica (CATA). Il patto, valido per un anno, si pone l’obiettivo di promuovere la regione come multidestinazione turistica sui mercati europei.

L’intesa mira inoltre alla promozione del turismo interno con l’appoggio del settore pubblico e del settore privato. In base a tale accordo, AVIANCA si impegna anche a sostenere CATA in attività promozionali con agenzie di viaggio e media nel mercato europeo attraverso l’emissione di biglietti aerei per la realizzazione di fam trip con i tour operator, l’appoggio istituzionale e la partecipazione a fiere e roadshow.

Importante anche la  prestazione di servizi di sicurezza turistica da parte delle autorità nazionali e della polizia della regione, garantendo loro un ruolo più importante all’interno di un settore emergente come quello di cui si occupano.

Secondo i dati presentati di SITCA, (Segreteria per l’Integrazione Turistica del Centroamerica), nel 2012 la regione ha accolto 8.860.000 turisti, ovvero un 7,33% in più dell’anno precedente, e in questo 2013 si stima un’ulteriore crescita del 6,1% per un totale di 9.959.000 turisti. Costa Rica e Guatemala continuano ad essere i Paesi più visitati con più di 2 milioni di visitatori ciascuno, mentre Panama e Nicaragua sono le destinazioni che hanno fatto registrare il maggior incremento durante il periodo analizzato.

Per quanto riguarda la spesa media per turista si è inoltre passati dai 700 dollari del 2002 ai 1.016 del 2012. Per il 2013 si stima che la spesa salirà a 1016,63 dollari a testa. Panama sarà infine il Paese che genererà maggior valuta straniera, all’ultimo posto si potrà invece trovare il Nicaragua.