Giordani Turismo 2013

S.Giordani

Più consapevolezza dei consumatori per migliorare comparto. Verso potenziamento Fondo di garanzia

Il Sottosegretario al Turismo ha incontrato le Associazioni dei consumatori. Verso un potenziamento del Fondo di Garanzia.

“E’ necessario migliorare la consapevolezza dei consumatori in merito alla qualità dei servizi offerti dalle aziende turistiche. Solo in questo modo tutto il comparto può crescere. L’ospite che soggiorna in Italia deve sentirsi tutelato”. Questo il messaggio emerso dall’incontro tra il Sottosegretario al Turismo, Simonetta Giordani con i rappresentati di alcune delle più importanti associazioni di Consumatori: Federconsumatori, Cittadinanza Attiva, Adiconsum e Movimento Consumatori.

Questi i temi trattati:  la gestione del Fondo di garanzia e il ritardo nelle pratiche risarcitorie in seguito al fallimento di alcune aziende del comparto.

“Il Fondo di garanzia –ha preannunciato la Giordani- sarà potenziato ed vogliamo creare un Tavolo con le Associazioni dei consumatori per la sua gestione”. Per quanto riguarda i risarcimenti, “Nel trasferimento delle competenze sul Turismo–ha spiegato la Giordani- il MiBACT ha ereditato queste pratiche, aggravate da ritardi di risoluzione. Intendiamo istituire una task force interna che in tempi certi si impegni a smaltirle”.