Torino-Piemonte-interaOggi prende il via il Convegno organizzato dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia per delineare le prospettive e gli strumenti per affrontare con successo il mercato turistico cinese.

La  Camera di commercio di Torino e Turismo Torino e Provincia, proprio per questi motivi, hanno quindi pensato di organizzare tale Convegno con il fine di presentare e far conoscere agli Amministratori Pubblici e agli operatori privati invitati di Torino e della sua provincia (dalle Associazioni di Categoria alle ATL del Piemonte, dagli operatori incoming e outdoor a quelli congressuali sino alle strutture ricettive e alle guide turistiche) le potenzialità di un mercato che cresce a vista d’occhio.

Come sottolinea Alessandro Barberis Presidente della Camera di commercio di Torino: “Le potenzialità del mercato turistico cinese sono di grande rilievo, sia in termini di dimensioni sia per quanto riguarda la tipologia di visitatori, da sempre amanti del made in Italy e disponibili a soggiorni medio-lunghi. Per sfruttare il volano di Expo 2015, il nostro territorio deve farsi trovare preparato, sapendo come garantire la stessa accoglienza impeccabile anche a ospiti di culture e abitudini molto diverse. In questo percorso di avvicinamento, la formazione è dunque fondamentale: da qui nasce l’idea di questo convegno, ma anche le lezioni che proporremo nei prossimi mesi ai nostri albergatori aderenti al marchio Yes”.

 Prospettive per l’EXPO 2015

 Il Convegno è un’ulteriore step di un più ampio progetto di posizionamento e promozione del capoluogo subalpino come attraente meta turistica sul mercato cinese iniziato con la partecipazione al programma televisivo cinese “City 1 to 1” realizzato dal canale CCTV-4, l’equivalente di Rai International, a Pechino, che ha registrato un numero di spettatori pari a circa 25milioni e raggiunto ben 66 nazioni del mondo.

 

 

Con l’Expo 2015 alle porte l’Italia i dati fanno prevedere circa 1 milione di turisti cinesi che per i 6 mesi dell’evento  giungeranno nel nostro paese.